Coronavirus, ufficiale: primi casi in Italia. La conferma del premier Conte
Ci sono i primi due casi accertati di Coronavirus in Italia. “Sono due turisti cinesi che sono venuti nel nostro Paese, i primi due casi accertati di Coronavirus”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Sono in corso “attente verifiche per ricostruire il percorso” dei due turisti cinesi, “per isolare i loro passaggi, per evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore rispetto a quello già accertato” ha proseguito il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute Roberto Speranza.
Il ministro: situazione sotto controllo
“In Italia era abbastanza probabile che a un certo punto avremmo avuto un caso anche nel nostro paese. Rispetto a questi due fatti nuovi c’è una reazione che ci colloca ancora un passo avanti a tutti gli altri sul piano delle tutela”. Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza. “La situazione è sotto controllo. Queste due persone – i turisti cinesi positivi al coronavirus- sono in isolamento all’Istituto Spallanzani”, aggiunge Speranza.
Nessun allarme invece sulla Costa Crociere
Costa Crociere conferma che gli accertamenti effettuati oggi dalle autorità sanitarie italiane sull’ospite a bordo di Costa Smeralda hanno dato esito negativo, e il caso “è quindi riconducibile a una comune influenza. La situazione a bordo della nave, ormeggiata a Civitavecchia, è sempre stata sotto controllo ed il personale di bordo ha fornito la massima assistenza possibile”. E’ detto in un comunicato diffuso in serata dalla compagnia e in cui è aggiunto che “allo stesso modo anche gli ospiti che nel frattempo stavano raggiungendo il Terminal per l’imbarco hanno trovato il personale Costa ad assisterli”.