Coronavirus: ultimissime novità

Redazione
Coronavirus: ultimissime novità

Coronavirus, la diretta: 76 contagi in Italia, 2 morti. Codogno in attesa di comunicazioni dalla Prefettura
Coronavirus in Italia, sono 111 i contagiati: 89 in Lombardia, 17 in Veneto, 2 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio (la coppia di turisti cinesi allo Spallanzani), una in Piemonte. Due, invece, le vittime, una in Veneto e un’altra in Lombardia. Continuano i test per le persone che hanno avuto contatti con i contagiati. Ieri negativi i controlli su una ragazza ricoverata a Vasto e su un caso sospetto in Umbria. Il presunto “paziente zero” ribadisce di non aver mai avuto il virus.

Ultimissima aggiornamenti della mattinata

PER RESTARE AGGIORNATI
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK
(clicca qui)

Ore 10.12 – «Siamo a 89 contagiati in Lombardia». Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Sky Tg24. Su base nazionale «purtroppo» si «superano sicuramente i cento», aggiunge. Il numero di persone che dovrà stare in isolamento per scongiurare che abbiano il coronavirus «sarà molto rilevante» dice Fontana a SkyTg24, aggiungendo che si cercano altre strutture oltre all’ospedale militare di Baggio a Milano e gli alloggi dell’aeronautica a Piacenza. Si sta valutando «un ospedale dismesso e strutture alberghiere che siano disponibili»
Ore 9.37 – È risultato positivo al coronavirus un diciassettenne residente in un paese della Valtellina, che studia però all’istituto agrario di Codogno. Venerdì, dopo esser tornato nel paese della provincia di Sondrio, ha iniziato ad avere la febbre e gli è stato fatto il tampone all’ospedale di Sondrio.
Ore 8.33 – Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la coesione territoriale, sulla sua pagina Facebook ha scritto: «È stato un CdM difficile, le cui decisioni sono state assunte col supporto della comunità scientifica. Abbiamo previsto misure che consentono di tutelare la salute dei cittadini, di contenere l’epidemia, isolando i focolai, e di mitigarne gli effetti, minimizzando le situazioni a maggiore rischio di contagio».
Ore 7.40 – «Siamo in attesa di ulteriori disposizioni da parte della Prefettura di Lodi che pubblicheremo appena possibile»: lo si legge sul sito del Comune di Codogno, uno dei principali centri del lodigiano per cui nella riunione del Consiglio dei Ministri di ieri notte è stato disposto il divieto di ingresso e uscita a causa dell’emergenza coronavirus.
Ore 7.28 – Sono 648 i nuovi casi di coronavirus in Cina portando il numero totale di infezioni a livello nazionale a 76.936. Sono 97 i nuovi decessi, arrivando così a 2.442. Lo affermano le utorità sanitarie cinesi. In Cina quasi tutti i nuovi casi e morti sono stati segnalati nella provincia centrale di Hubei le cui autorità locali hanno affermato che il periodo di incubazione per il coronavirus potrebbe durare fino a 27 giorni, secondo i media statali.
Ore 7.16 – Altre due persone sono morte in Corea del Sud dove si sono registrati altri 123 casi di coronavirus arrivando così a un totale di 556 contagi e quattro vittime. Lo hanno riferito le autorità di Seoul secondo le quali sono stati segnalati casi anche nella capitale Seoul, nella provincia sud-occidentale centrale di Chungcheong e sull’isola di Jeju.
Fonte: repubblica.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR