Coronavirus Veneto, 3.883 contagi e 108 morti: il bollettino

Redazione
Coronavirus Veneto, 3.883 contagi e 108 morti: il bollettino

Coronavirus Veneto, 3.883 contagi e 108 morti: il bollettino. Sono 3.883 i nuovi contagi da Coronavirus in Veneto secondo il bollettino reso noto oggi. Da ieri sono stati registrati altri 108 morti.

Dall’inizio dell’epidemia in totale gli infetti sono stati 181.451, mentre i decessi sono stati 4.659. Scende invece, il numero dei ricoveri in ospedale nei reparti non critici, 2.801 malati Covid (-64), mentre elle terapie intensive sono ricoverate 375 personbe (+18).

Covid, Zaia su ricerca positivi: “Non paragoniamo Ferrari con 500”

“Non è possibile vedere tutti i giorni il Veneto sui giornali per l’alto numero dei positivi. E solo perché noi facciamo moltissimi tamponi, e quindi troviamo più positivi di altri”.

Così il presidente della Regione Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa in cui ha tenuto a sottolineare: “Non paragoniamo la Ferrari con la 500”.

Il governatore del Veneto ha detto che nelle ultime 24 ore tra “tamponi molecolari e test rapidi abbiamo fatto più di 56mila tamponi e i positivi delle ultime 24 ore sono 3.883 pari al 6,88% dei tamponi fatti”.

Ed è per questo che “oggi la dottoressa Francesca Russo, capo del Dipartimento di prevenzione della Regione Veneto, ha inviato una lettera al ministero per spiegare cosa stia facendo il Veneto proprio nella ricerca dei positivi.

Vorremmo avere in mano un quadro generale standardizzato di tutte le regioni italiane, perché i numeri assoluti non significano nulla”. “Non possiamo essere penalizzati perché siamo virtuosi – ha scandito – e perché facciamo un test anche a tutti i contatti.

Cosa che altrove non viene fatta: alcune regioni fanno un numero di test in una settimana uguale a quello che noi facciamo in un giorno”. Per questo sarebbe interessante vedere i dati in termini percentuali e non in termini assoluti.

Mille positivi, ad esempio, in Abruzzo sono molti diversi da mille positivi in Lombardia. Vorrebbe dire, sempre come esempio, che in Abruzzo ci sono molti più positivi che in Lombardia.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR