Coronavirus: vietato entrare o uscire dalla Calabria
Jole Santelli, governatore della Regione Calabria ha deciso di chiudere il territorio regionale sia in entrata che in uscita fino al 3 Aprile. Il provvedimento si è reso necessario, dopo l’appello lanciato a Conte a fermare un nuovo esodo dal Nord (il premier nella serata di ieri ha annunciato la chiusura di tutte le attività non essenziali).
Santelli è passata, così, dalle parole ai fatti chiudendo di fatto la Calabria e consentendo gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o legate all’offerta di servizi essenziali.
Ha firmato una ordinanza che prevede, si legge nella nota, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale. Si potrà entrare o uscire dalla Calabria solo per comprovate esigenze lavorative legate all’offerta di servizi essenziali oppure per gravi motivi di salute. Ai trasgressori, alla luce della potenziale esposizione al contagio, si applicherà la misura immediata della quarantena obbligatoria per 14 giorni.