Corso di specializzazione sostegno V ciclo 2020, novità ITP, requisiti ufficiali di accesso

Redazione
Corso di specializzazione sostegno V ciclo 2020, novità ITP, requisiti ufficiali di accesso

Corso di specializzazione sostegno 2020 V ciclo: il Miur ha inviato alle Università una nota di chiarimenti sui requisiti d’accesso per i percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità. Il chiarimento sui requisiti di accesso è per gli ordini di scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’a.a. 2019/2020.

La prima nota

La nota del 7 novembre 2019, diramata alle Università perché comunicassero entro il 6 dicembre il numero di posti a disposizione in ciascun Ateneo, aveva lasciato in dubbio alcuni requisiti di acceso.

Requisiti di accesso: chiarimenti Miur

Il Miur scrive nella nuova nota inviata alle Università:

“I requisiti di accesso al V° ciclo del percorso di specializzazione sul sostegno per la scuola  secondaria di primo e secondo grado, sono quelli previsti dall’art. 5 comma 1 e 2 del d. lgs. 59/2017,  così come indicato nell’ art. 3 comma 1 lett. b, del D.M. 92/2019, attualmente in vigore”

L’art. 5 comma 1 e 2 del Decreto L.vo 59/2017 afferma che possono accedere alla procedura concorsuale per le classi di concorso posto comune coloro che abbiano:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Quindi non costituisce più titolo di accesso la laurea + 3 anni di servizio, in quanto requisito transitorio per l’a.a. 2018/19.

Per scuola di infanzia e primaria rimangono titoli di accesso diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02 o laurea in SFP

ITP: abilitati o con laurea breve + 24 CFU

Per gli ITP l’art. 2 del Decreto legislativo n. 59/2017 afferma che costituisce titolo di accesso al concorso relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico:

  • il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure

il possesso congiunto di:

  • laurea, oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso +
  • 24 CFU/CFA in materie pedagogiche e metodologie didattiche.

Questi sono anche i requisiti di accesso previsti dall’art. 3 del Dm 92/2019

Tale requisito era stato derogato, nell’art. 5 del dm 92/2019, riprendendo l’art. 22 del Decreto legislativo n. 59/2017, secondo il quale gli ITP accedono al concorso con il solo diploma (senza laurea nè 24 CFU) fino al 2024/25.

Invece il Miur, per il Corso di specializzazione sul sostegno, sostiene che l’art. 5 del dm 92/2019 vada considerato solo come misura transitoria per l’a.a. 2018/19. Di conseguenza il requisito di accesso al TFA sostegno per gli ITP diventa:

  • abilitazione per la classe di concorso oppure
  • laurea breve + 24 CFU

Questo secondo requisito per molti è però impossibile da avere entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, dal momento che il Decreto legislativo ha posto come termine ultimo per l’adeguamento il 2024/25. Continueremo a seguire la vicenda e vi terremo informati. Per chi volesse ulteriori notizie può iscriversi al gruppo FB cliccando qui.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR