Covid-19 Campania Bollettino: i dati di oggi, 29 luglio 2021
Covid-19 Campania Bollettino: i dati di oggi, giovedì 29 luglio 2021. Sono 380 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati nelle ultime 24 ore in Campania, a fronte di 8.042 tamponi molecolari analizzati (a cui si aggiungono anche 6.936 tamponi antigenici).
Questi i dati relativi all’andamento della pandemia sul territorio, aggiornati a oggi, giovedì 29 luglio 2021, e diramati dal consueto bollettino dell’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale.
Il tasso di positività – il rapporto tra tamponi risultati positivi su quelli molecolari analizzati – si attesta oggi al 4,73% in leggero rialzo, purtroppo, rispetto a ieri (4,2%).
Fortunatamente, non si registrano nuovi decessi nelle ultime 24 ore in Campania, come reso noto dall’Unità di Crisi. La variante Delta, diventata ormai dominante in Campania e in Italia, ha fatto nuovamente risalire la curva del contagio.
Grazie però alla campagna vaccinale e all’uso delle mascherine l’aumento dei contagi non è accompagnato da una risalita dei numeri dei ricoverati negli ospedali campani.
Come si evince dal report sull’occupazione dei posti letto contenuto nel bollettino odierno, i ricoverati in terapia intensiva sono 11, vale a dire 2 in più rispetto a ieri; mentre i ricoverati nei reparti di degenza ordinaria Covid sono 183, vale a dire 5 meno di ieri.
Ecco il report completo sullo stato di occupazione dei posti letto negli ospedali della Campania. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; posti letto di terapia intensiva occupati: 11; letti di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e posti letto di degenza occupati: 183.
Meteo: P.Civile, ondata calore fino alle 20 di domenica
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore” fino alle 20 di domenica sera. Nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato.
Queste le specifiche. Fino alle 20 di stasera: temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.
Dalle 20 di stasera fino alle 20 di domenica: temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 5-6 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e sulle zone pianeggianti, potrà superare anche il 70%, in condizioni di scarsa ventilazione.
La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione civile; invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a mantenere in vigore le procedure di propria pertinenza; relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.