Covid, Bertolaso ricoverato al S.Raffaele
E’ stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano Guido Bertolaso, l’ex capo della protezione civile chiamato dal presidente della Lombardia Attilio Fontana come consulente per il progetto del nuovo ospedale in fiera. Lo si apprende da fonti della Regione.
Proprio ieri Bertolaso aveva annunciato di avere la febbre e di essere risultato positivo al Coronavirus.
“Sono positivo al Covid-19. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena”. Ad annunciarlo su Facebook è stato ieri lo stesso Guido Bertolaso.
“Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”, proseguiva nel suo post l’ex capo della Protezione civile.
“Quando ho accettato questo incarico – dice ancora Bertolaso riferendosi al suo ruolo di consulente del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la gestione dell’emergenza coronavirus – sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese”.
Ora Fontana valuta se sostituirlo. “Bertolaso si è messo in isolamento, ha espresso la volontà con la sua solita forza e determinazione di continuare a lavorare da remoto, lui è al nostro fianco” aveva detto il presidente della Regione Lombardia in conferenza stampa, “Cerchiamo di capire se questa sua volontà sia realizzabile o se deve essere sostituito, nel caso è chiaro c’è un rischio di rallentamento. Con Bertolaso siamo stati vicini ma non ho avuto nessun contatto stretto. Io non torno in quarantena”.
Per quanto riguarda gli altri assessori e i vari collaboratori venuti a contatto con Bertolaso, ha detto Fontana, “seguiremo la procedura, che prevede l’isolamento a casa per tutti contatti stretti. Chi deve svolgere servizi essenziali continua a lavorare con mascherine e dispositivi sicurezza e alla sera si isola. Solo in caso di sintomi viene sottoposto a tampone”.