Covid Campania: il bollettino di oggi, venerdì 7 maggio 2021

Redazione
Covid Campania: il bollettino di oggi, venerdì 7 maggio 2021
ItaOggi001 (AP).indd

Covid Campania: il bollettino di oggi, venerdì 7 maggio 2021. Sono 1.382 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Campania nelle ultime ventiquattro ore, con 18.779 tamponi molecolari  analizzati.

Questi i dati emersi dal bollettino pubblicato dall’Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania nella giornata di oggi. Il tasso di positività è del 7,35% (in rialzo rispetto al 7.12% di ieri e di quasi un punto percentuale rispetto al 6,63% di 48 ore prima).

Sui 1.382 nuovi casi, si registrano 478 sintomatici e 904 asintomatici. Sono invece 43 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime di Coronavirus in Campania da inizio pandemia a 6.591 persone.

Ben 186 i morti, in meno di una settimana nel solo mese appena iniziato di maggio. I guariti del giorno sono 2.177, che portano così il totale a 308.632 pazienti che hanno superato l’infezione da coronavirus.

In leggera flessione la pressione sugli ospedali della Campania, con 1.527 ricoverati complessivi; di questi, 121 sono nei reparti di terapia intensiva, altri 1.406 sono invece ricoverati nei reparti di degenza ordinaria.

Vaccinazioni

​”Sembra di essere in Svizzera o in Svezia per la qualità del servizio”: così Vincenzo De Luca definisce la campagna vaccinale Covid-19 in Campania. Il presidente della regione Campania ha tenuto quest’oggi la sua consueta diretta sui social network nel quale ne ha avuto per tutti.

Ma ha difeso con forza la campagna vaccinale in Campania: “Ci sono ritardi, ma sono minimi, in mezz’ora venti minuti si fa il vaccino. Abbiamo una qualità altissima del servizio sanitario campano altrimenti avremmo le terapie intensive piene”, ha spiegato De Luca.

Campania, confermata la zona gialla Covid per la prossima settimana.

La Campania resta in zona gialla per la prossima settimana: i dati del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità lo confermano.

La Campania ha un indice di contagio Covid19 (Rt) in calo, a 0,95 (0,92-0,97) con una valutazione d’impatto e una classificazione complessiva di rischio  entrambe valutate come «bassa». Ed è quello che consente alla regione di restare in giallo.

Lo scenario di trasmissione del virus è quello più basso, classificato numericamente come «scenario di trasmissione 1». Secondo il complesso meccanismo che regola la suddivisione in fasce di rischio (bianca, gialla, arancione, rossa) la regione partenopea si conferma in una zona di minime restrizioni.

Scongiurato dunque il ritorno in zona arancione con la conseguente chiusura di negozi, ristoranti e bar all’aperto e con il blocco degli spostamenti. La Campania ha purtroppo ancora un alto numero di nuovi casi registrati in settimana.

Oggi raggiunta quota due milioni di somministrazioni tra prime e seconde dosi. Diversificate le vaccinazioni in base all’asl di appartenenza. Alcune vaccinano già i trentenni, mentre altre sono ancora alle prese con le vaccinazioni agli anziani.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR