Covid: oltre 100 casi all’ospedale geriatrico di Pavia

Redazione
Covid: oltre 100 casi all’ospedale geriatrico di Pavia

Covid: oltre 100 casi all’ospedale geriatrico di Pavia. All’ospedale geriatrico Santa Margherita di Pavia si sono registrati oltre 100 casi di persone risultate positive al Covid-19.

Ad essere contagiati sono stati 79 anziani seguiti nella struttura (una di quelle gestite dall’Azienda Servizi alla Persona di Pavia), oltre a 29 tra infermieri e assistenti. A darne notizia è oggi il quotidiano “La Provincia pavese”.

Nel blocco riservato ai pazienti Alzheimer, solo uno dei 20 degenti non ha contratto il virus. Il Covid-19 è entrato anche nei reparti di Geriatria e in quelli di Medicina. Il medico responsabile dei pazienti Covid al Santa Margherita si è dimesso.

L’incarico è assunto dal direttore sanitario Marco Rollone. I sindacati chiedono di fare chiarezza sulla diffusione dei contagi nell’istituto. I vertici dell’Asp garantiscono che nessuna delle persone contagiate risulterebbe al momento in pericolo di vita; inoltre i pazienti infettati dal Coronavirus sono separati dagli altri degenti.

Covid: Veneto, 3.145 nuovi casi e 113 morti in 24 ore

Nuovo balzo nel numero dei contagiati in Veneto: nelle ultime 24 il bollettino della Regione ne conteggia 3.145 di nuovi. I casi attualmente positivi sono 79.748. I deceduti rispetto a ieri sono 113 in più. Il dato complessivo è di 4.374 morti da inizio pandemia.

Marche, 293 nuovi positivi

Sono 293 i positivi al Covid-19 nel percorso nuove diagnosi rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche. Secondo i dati del Servizio Sanità della Regione sono stati testati 3.510 tamponi.

Toscana, 428 nuovi casi

Sono 428 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle ultime 24 ore a fronte di 8.110 tamponi molecolari e 3.001 test rapidi effettuati. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani su Facebook.
Continua così il trend di discesa dei nuovi casi a fronte però di un numero di tamponi molto più basso rispetto alle settimane precedenti.

Le sanzioni per il mancato rispetto delle norme

Per quanto riguarda le sanzioni, nell’art.4 della legge n.19/2020 si legge che il mancato rispetto delle misure di contenimento “è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000”.
Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo.  Alle violazioni accertate si applica anche la possibilità del pagamento in misura ridotta.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR