Covid, Parisi (Lincei): “Calcolo Rt non affidabile”

Redazione
Covid, Parisi (Lincei): “Calcolo Rt non affidabile”
coronavirus

Covid, Parisi (Lincei): “Calcolo Rt non affidabile”. “L’Rt così non è affidabile, capisco le difficoltà di fare delle stime, ma il calcolo dell’Rt dovrebbe rintracciare le persone che si sono ammalate e capire quando si sono ammalate. Va fatto sforzo enorme, è normale che si siano difficoltà visti i numeri”.

Ha detto il presidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi sulla questione Covid

“I dati che sappiamo e di cui siamo a conoscenza sono solo una piccola quantità. Servono dati dettagliati, non scientifici. Sappiamo quante sono le terapia intensive, ma non quante persone ci entrano e quelle che escono”.

“Quante sono le chiamate ai pronto soccorso regionali? Non sappiamo nemmeno quante persone si sono ammalate nei singoli comuni lombardi”, ha detto ancora l’esperto.

“I dati precisi servono a capire quale è stato l’effetto delle misure attuate nelle singole regioni. E’ importante ricostruire quello che è successo”.

“Come Accademia dei Lincei, il nostro progetto è che tutti i dati vengano analizzati da esperti, argomentarli e valutarli. Nostro contributo è analizzarli con Iss e collaborare col Cts per valutare effetti virus e cure”, ha sottolineato Parisi.

La questione è delicata, se teniamo conto che è un parametro usato dal governo per decidere eventuali nuove restrizioni. “Il rallentamento – fin quasi ad arrestarsi – della crescita dei sintomatici a partire dal 20 ottobre non ci dice niente sulla crescita dell’epidemia”

“Non ha senso usarlo per dedurre un valore più basso di Rt negli ultimi giorni: ci dice solo che si è deteriorato il flusso di informazioni a questo riguardo, che partendo dalla periferia arrivano al centro», scrive Giorgio Parisi sull’Huffpost.

Sarebbe utile fare un’analisi per regione, ma è un lavoro difficile considerando che non ci sono dati a disposizioni. Parisi propone quindi di creare «una nuova metodologia per stimare accuratamente Rt». Leggi anche qui 

Uno strumento per non deve essere usata per fare previsioni, ma per capire come si sta sviluppando l’epidemia e valutare l’effetto delle misure prese.  ADNKRONOS

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR