Dante Regazzi: trovato il corpo del cercatore di funghi

L'uomo, di origine bolognese, era dato per disperso in Valtellina, nei boschi di Aprica, in provincia di Sondrio, da una settimana

Redazione
Dante Regazzi: trovato il corpo del cercatore di funghi
repertorio

Dante Regazzi: trovato il corpo del cercatore di funghi. L’uomo, di origine bolognese, era dato per disperso in Valtellina, nei boschi di Aprica, in provincia di Sondrio, da una settimana.

Il 12 agosto è stato ritrovato il corpo di Dante Regazzi, un pensionato bolognese di 82 anni disperso dal 5 agosto nei boschi di Aprica, in Valtellina.

Regazzi era uscito per cercare funghi nella località Magnolta e non aveva più fatto ritorno. Immediatamente è scattato un ampio dispositivo di ricerca che ha coinvolto il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile.

Le ricerche

Le ricerche, inizialmente concentrate intorno all’ultimo luogo dove era stato visto, si sono estese alle aree circostanti. Dopo una settimana, il corpo è stato individuato da un elicottero del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in fondo a un dirupo tra il bivacco Aprica e il Dosso Pasò, a circa 2300 metri di quota.

Le operazioni di recupero del corpo da parte delle squadre di soccorso coinvolte sono partite subito. La causa della morte è stata una caduta nel dirupo durante la sua escursione alla ricerca di funghi.

Questo caso evidenzia l’importanza delle operazioni coordinate di soccorso in ambiente montano e i rischi associati alle attività all’aperto in zone impervie.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR