Dario Chirchio: militare 49enne muore dopo intervento chirurgico
L'uomo era di stanza alla caserma di Sacile, in provincia di Pordenone, come aiutante nel reggimento logistico
![Dario Chirchio: militare 49enne muore dopo intervento chirurgico Dario Chirchio: militare 49enne muore dopo intervento chirurgico](https://linserto.it/wp-content/uploads/2025/01/Dario-1280x706.jpg)
Dario Chirchio: militare 49enne muore dopo intervento chirurgico. L’uomo era di stanza alla caserma di Sacile, in provincia di Pordenone, come aiutante nel reggimento logistico.
Era tornato nella sua amata Sicilia da circa sei mesi, dopo aver passato dieci anni al servizio militare presso la caserma Slataper, sviluppando un legame profondo con Sacile, al punto da diventare un cittadino onorario di questa comunità.
Dario Chirchio, un rispettato aiutante laureato nel reggimento logistico locale, è deceduto improvvisamente lunedì 27 gennaio a soli 49 anni.
La sua natura amichevole e la sua integrità lo rendevano molto apprezzato, non solo tra i colleghi, ma anche tra gli abitanti di Sacile, con cui aveva stretto amicizia durante il suo lungo soggiorno nella regione Friuli Venezia Giulia.
Il commento di un commilitone
«Lo ricorderemo come una persona di grande valore», ha commentato un commilitone che lo aveva conosciuto e stimato in questo luogo, in provincia di Pordenone.
Chirchio aveva ottenuto il trasferimento nel suo luogo d’origine, in Sicilia, sei mesi fa. Lunedì scorso il suo improvviso decesso ha colto tutti di sorpresa. Il 49enne è stato presumibilmente vittima di complicazioni sopraggiunte dopo un intervento chirurgico di routine.
Una sfortuna per il militare siciliano, che lascia la moglie e due figlie, di cui la più giovane ha solo 13 anni, mentre l’altra è poco più che maggiorenne.
Le esequie si sono tenute questa mattina nella chiesa madre di San Giuseppe Jato, il piccolo paese nell’area metropolitana di Palermo dove Chirchio era tornato a vivere.