Davide Tizzano, presidente Federcanottaggio, muore a 57anni
L'uomo ricopriva anche l'incarico di presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Aveva vinto due medaglie d'oro olimpiche
Davide Tizzano, presidente Federcanottaggio, muore a 57anni. L’uomo ricopriva anche l’incarico di presidente del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo. Aveva vinto due medaglie d’oro olimpiche.
Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e vincitore di due medaglie d’oro olimpiche, è venuto a mancare all’età di 57 anni. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per il mondo sportivo nazionale e internazionale.
Tizzano si era distinto come atleta di altissimo livello, conquistando l’oro nel quattro di coppia a Seul 1988 e nel doppio a Atlanta 1996.
Oltre alle sue imprese nel canottaggio, aveva una carriera poliedrica che lo aveva portato a cimentarsi nella vela, partecipando anche alla prestigiosa Coppa America.
Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo
La sua esperienza e competenza lo hanno portato a ricoprire importanti ruoli dirigenziali: oltre alla presidenza della Federcanottaggio, Tizzano era presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo.
La sua figura ha rappresentato un punto di riferimento nello sport italiano, incarnando valori di eccellenza, dedizione e leadership sia come atleta sia come dirigente sportivo.
Il mondo dello sport e le istituzioni si stringono attorno alla famiglia e ai colleghi di Davide Tizzano in questo momento di lutto.
La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro svolto e l’ispirazione che ha lasciato a numerose generazioni di atleti e dirigenti.
La Federazione Italiana Canottaggio e il Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo hanno annunciato che saranno organizzate iniziative per commemorare la sua figura e il suo contributo allo sport italiano.