Dentista abusivo a Grosio. Sequestrato un milione di euro

Con il falso medico lavorava anche una igienista che però percepiva la disoccupazione. La scoperta in provincia di Sondrio è stata dei finanzieri

Redazione
Dentista abusivo a Grosio. Sequestrato un milione di euro
repertorio

Dentista abusivo a Grosio. Sequestrato un milione di euro. Con il falso medico lavorava anche una igienista che però percepiva la disoccupazione. La scoperta in provincia di Sondrio è stata dei finanzieri.

I carabinieri di Sondrio, sotto l’ordine della Procura e con l’autorizzazione del giudice per le indagini preliminari, hanno eseguito un sequestro preventivo di beni per un valore di circa un milione di euro nei confronti di un dentista sconosciuto all’erario e un’igienista dentale senza titoli che percepiva indebitamente l’indennità di disoccupazione.

Smascherati per aver esercitato abusivamente la professione di odontoiatria in uno studio a Grosio, provincia di Sondrio, i due sono accusati, fra l’altro, di emissione di fatture per operazioni inesistenti, autoriciclaggio e indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Nel corso delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Tirano, iniziate nella primavera 2023, sono stati sequestrati strumenti professionali, materiale medico e un ammontare di 27.525 euro in contanti, probabile provento delle attività illecite svolte nel biennio 2021-2023.

Gli inquirenti hanno scoperto anche un’agenda contenente dettagli sul flusso di denaro e i bilanci in nero dell’attività illegale. Grazie alle testimonianze dei pazienti e alla successiva esecuzione del sequestro, si è riusciti a sequestrare per ora circa 200mila euro tra immobili e contanti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR