CHE COSA SONO LE NOTIFICHE WEB

Le Notifiche Web sono una tecnologia presente in alcuni dei più famosi e popolari browser. Ti starai chiedendo cosa è un Broswer come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Microsoft Edge con funzionalità sia desktop che mobile diversa a seconda del browser.

Ti starai chiedendo cosa è un Broswer, bene questo è un software pensato in maniera specifica per poter navigare su Internet. Ad esempio ti consente di raggiungere svariati testi, video, canzoni, immagini e svariate altre tipologie di contenuti che vengono identificati attraverso un apposito URL e che si trovano sul WEB. Detto ciò torniamo alle notifiche

Le notifiche web non sono delle e-mail. L’inserto non ha un servizio di invio e-mail ne newsletter, noi quindi come giornale non procediamo ad inviare alcuna e-mail. Attraverso le notifiche web è possibile restare aggiornati e ricevere comunicazioni da un determinato sito, come ad esempio da L’inserto.

COME FUNZIONANO LE NOTIFICHE DE L’INSERTO

Prima di tutto ci preme dire che la tecnologia notifiche web non installa nessun tipo di software o plug-in sui pc/tablet o smartphone dell’utente. Come detto prima le notifiche sono una tecnologia già presente nel browser.

Queste, le notifiche, si attivano solo dietro esplicito consenso da parte dell’utente che può disattivarle e riattivarle quando vuole. Questo perché è l’utente ad aver rilasciato un permesso affinché sul proprio dispositivo arrivino le notifiche dei siti e quindi anche da noi de L’inserto. Detto ciò noi dell’Inserto non abbiamo la possibilità di attivare o disattivare le notifiche sul dispositivo del lettore.

Quando accedi al sito, il browser mostra un messaggio con una scritta tipo “Consenti al sito … di inviarti notifiche?”.

Il browser chiede se si desidera dare il consenso alla ricezione delle notifiche web da parte de L’inserto, l’utente può decidere cosa fare e cambiare la sua decisione in ogni momento. Se il lettore accetta di dare il consenso il sito invierà una notifica per le notizie che riguardano L’inserto.

Molte volte capita che il lettore non volendo dia il proprio consenso ad un sito ad inviare le notifiche così da tenerlo aggiornato sulle ultime novità o news. Per questo motivo vogliamo aiutare il nostro lettore a risolvere questo increscioso disguido attraverso una semplice guida.

COME DISATTIVARE LE NOTIFICHE DE L’INSERTO

Di seguito si ha una infografica dove si possono eseguire tre semplici passaggi per rimuovere e quindi non ricevere più alcun tipo di notifica.

1) Aprire il browser sia da desktop che da mobile su smartphone e raggiungere il sito linserto.it
2) Cliccare sull’icona lucchetto
3) Scegliere nel menù a tendina l’impostazione desiderata

NB : questa procedura può essere diversa a seconda dei browser utilizzati, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Microsoft Edge funzionano in maniera diversa. Inoltre la disabilitazione e l’abilitazione, entrambe possono essere concesse e negate solo dall’utente, fatta dall’utente a suo tempo deve essere eseguita su tutti i dispositivi (desktop, smartphone, tablet) sui quali sono state abilitate le notifiche web. il sito linserto.it non può in alcun modo abilitare in automatico le funzioni sul dispositivo dell’utente, le autorizzazioni vengono concesse dall’utente.