Discepoli di Maria: attività sospesa, mistero nei conti

Sono in arrivo altre ispezioni sulla comunità religiosa che opera a Rotella, in provincia di Ascoli Piceno, sull'eremo di San Francesco

Redazione
Discepoli di Maria: attività sospesa, mistero nei conti

Discepoli di Maria: attività sospesa, mistero nei conti. Sono in arrivo altre ispezioni sulla comunità religiosa che opera a Rotella, in provincia di Ascoli Piceno, sull’eremo di San Francesco.

Il sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini, ha commentato con cautela la controversa situazione riguardante la comunità religiosa dei Discepoli di Maria di Nazareth, residente all’eremo di San Francesco, esprimendo fiducia in una risoluzione positiva.

La comunità, fondata negli anni ’80 da don Roberto Basilico e accolta nel 2015 dall’allora vescovo Giovanni D’Ercole, si trova ora sotto osservazione a causa di pratiche spirituali particolari e irregolarità amministrative.

Visita canonica

Il vescovo Gianpiero Palmieri ha effettuato una visita canonica definita “amichevole ma molto schietta”, durante la quale ha sottolineato la necessità di una riforma profonda della vita comunitaria.

Sono stati rilevati tre problemi principali: divieto di colloqui personali al fondatore, irregolarità nei bilanci e una struttura di governo da rivedere.

Di conseguenza, da ottobre saranno sospese tutte le attività dell’associazione per permettere l’elaborazione di un piano formativo adeguato e una revisione radicale della struttura giuridica.

Questa decisione mira a garantire la trasparenza, l’ordine amministrativo e una gestione comunitaria conforme alle esigenze ecclesiastiche, evidenziando un momento critico nella vita della comunità religiosa.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR