Docente aggredita a Pachino da un genitore: ferita e ricoverata

L’insegnante dell’Istituto “Vitaliano Brancati” ha riportato traumi guaribili in cinque giorni. Il sindaco: «Un fatto inaccettabile che colpisce l’intera comunità»

Redazione
Docente aggredita a Pachino da un genitore: ferita e ricoverata
repertorio

Docente aggredita a Pachino da un genitore: ferita e ricoverata. L’insegnante dell’Istituto “Vitaliano Brancati” ha riportato traumi guaribili in cinque giorni. Il sindaco: «Un fatto inaccettabile che colpisce l’intera comunità».

Aggressione nella mattinata di ieri a Pachino, nel Siracusano, dove una docente dell’Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” è stata assalita dal genitore di un alunno.

L’insegnante è stata soccorsa e trasportata in ospedale, dove i medici le hanno diagnosticato traumi con una prognosi di cinque giorni.

Non sono ancora chiari i motivi alla base dell’episodio. Secondo le prime ricostruzioni, la docente avrebbe convocato i familiari dello studente per un colloquio.

L’aggressione si sarebbe consumata davanti all’edificio scolastico, dove la donna ha riportato lesioni poi medicate in ospedale. Sull’accaduto stanno indagando le forze dell’ordine per chiarire dinamica e responsabilità.

Intanto è intervenuto il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, che ha condannato con fermezza l’episodio definendolo «un fatto inaccettabile» che «colpisce l’intera comunità scolastica e cittadina».

Il primo cittadino ha ribadito che la scuola rappresenta un presidio essenziale di educazione e crescita civile e che ogni forma di violenza, sia fisica sia verbale, non può essere tollerata.

L’episodio arriva a poche settimane da un altro fatto che aveva destato preoccupazione nel Siracusano: una dirigente scolastica di Lentini aveva rinvenuto una cartuccia da fucile nel proprio ufficio, gesto interpretato come intimidatorio e finito anch’esso al vaglio degli investigatori.

Due vicende diverse per dinamica, ma che hanno riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza negli istituti scolastici siciliani e sul delicato rapporto tra scuola e famiglie.

Un’alleanza educativa che dovrebbe basarsi su dialogo e collaborazione, con l’obiettivo condiviso di accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, dentro e fuori dalle aule.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR