Dolomiti e Val d’Aosta: muoiono due escursionisti
I socorsi sono stati resi difficili dalla nebbia e dal maltempo. I due escursionisti, uno 60enne e l'altra di origini tedesche, sono morti in incidenti separati sulle Alpi
Dolomiti e Val d’Aosta: muoiono due escursionisti. I socorsi sono stati resi difficili dalla nebbia e dal maltempo. I due escursionisti, uno 60enne e l’altra di origini tedesche, sono morti in incidenti separati sulle Alpi.
Recentemente, due gravi incidenti mortali hanno colpito le Alpi italiane, evidenziando i rischi delle escursioni in alta montagna, specialmente in condizioni meteorologiche avverse.
Il primo incidente è avvenuto, ieri, vicino al passo Fedaia, nel Trentino, lungo il sentiero Viel dal Pan della Marmolada, dove un escursionista di 60 anni è precipitato nel vuoto dopo aver perso l’equilibrio.
I soccorsi, rallentati dal maltempo, non hanno potuto salvare l’uomo, che è deceduto sul posto. Solo pochi giorni prima, un altro escursionista di ottant’anni era morto in circostanze simili nello stesso luogo.
Il secondo incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri presso il Colle della Lace, in Valle d’Aosta, dove una turista tedesca è caduta per circa 100 metri da un salto di rocce, fuori dal sentiero, probabilmente a causa di una scivolata.
Soccorsi complicati dal maltempo
La fitta nebbia ha complicato notevolmente l’intervento dei soccorsi, impedendo all’elicottero di avvicinarsi direttamente; il corpo della vittima è stato recuperato solo dopo un miglioramento delle condizioni meteorologiche e trasportato ad Aosta.
Questi episodi sottolineano l’importanza di estrema cautela durante le escursioni in montagna, soprattutto in presenza di condizioni climatiche sfavorevoli, e la difficoltà delle operazioni di soccorso in ambienti impervi e con scarsa visibilità.
Le tragedie recenti nelle Alpi italiane evidenziano i pericoli insiti nelle escursioni ad alta quota e la necessità di preparazione e prudenza per evitare incidenti fatali.