Domanda per diventare collaboratore scolastico (bidello) e assistente amministrativo

Da domani sarà possibile presentare domanda per l'inserimento nella terza fascia per il personale ATA per il triennio 2024/2027. I profili richiesti

Redazione
Domanda per diventare collaboratore scolastico (bidello) e assistente amministrativo

Domanda per diventare collaboratore scolastico (bidello), assistente amministrativo. Da domani sarà possibile presentare domanda per l’inserimento nella terza fascia per il personale ATA per il triennio 2024/2027. I profili richiesti.

A partire da domani, martedì 28 maggio, sarà possibile presentare domanda per le graduatorie ATA terza fascia, per il triennio 2024-2027, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89.

Le istanze, uniche per tutti i profili professionali richiesti, possono essere inviate online fino al 28 giugno da coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego.

Apertura delle graduatorie ATA terza fascia per il triennio 2024/2027

Per partecipare, è necessario possedere i requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicate nell’art. 3 del DM 89 del 21 maggio 2024. È possibile presentare una sola domanda e scegliere una sola provincia.

Coloro che erano già inseriti nella graduatoria di terza fascia possono ancora partecipare, così come chi risulta inserito in altre graduatorie o ha prestato servizio in posti corrispondenti al profilo richiesto prima del 25 luglio 2008.

Come inviare la domanda e i requisiti da soddisfare

Per inviare la domanda per le graduatorie ATA terza fascia, è necessario utilizzare la modalità telematica tramite l’applicazione POLIS. Prima di procedere con l’invio della domanda, è obbligatorio registrarsi su Istanze online.

Inoltre, per poter presentare la domanda, è fondamentale possedere le credenziali SPID e/o la Carta Identità Elettronica (CIE). È possibile inviare un’unica domanda che comprenda tutti i profili professionali richiesti, tra cui collaboratore scolastico, operatore scolastico, operatore dei servizi agrari, assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, guardarobiere e infermiere.

È inoltre necessario soddisfare i requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicati nell’art. 3 del decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89.

Le diverse tipologie di domande e i profili professionali richiesti

Le diverse tipologie di domande riguardano i profili professionali richiesti per l’inserimento nelle graduatorie ATA terza fascia. Per ogni profilo di interesse, come collaboratore scolastico, operatore scolastico, operatore dei servizi agrari, assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, guardarobiere e infermiere, è necessario compilare un’apposita sezione.

Le istanze possono essere presentate per nuovo inserimento, conferma, aggiornamento o depennamento per cambio provincia. Inoltre, sono previste due figure nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, una destinata ai servizi amministrativi e l’altra ai servizi tecnici.

È importante compilare correttamente la domanda per il profilo desiderato e scegliere fino a 30 istituzioni scolastiche da inserire nella lista delle preferenze.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR