Don Daniele Lottari, parroco a Stradella, aggredito da una banda di 13enni
Il parroco è stato colpito da pugni, calci e sputi davanti a decine di bambini presenti in oratorio. "Non odiateli, vanno aiutati" il messaggio del sacerdote
Don Daniele Lottari, parroco a Stradella, aggredito da una banda di 13enni. Il parroco è stato colpito da pugni, calci e sputi davanti a decine di bambini presenti in oratorio. “Non odiateli, vanno aiutati” il messaggio del sacerdote.
Un episodio di violenza inaudita è avvenuto a Stradella, in provincia di Pavia, dove un gruppo di adolescenti, definito “branco” e composto da minorenni di circa 13-14 anni, ha aggredito don Daniele Lottari, vicario della parrocchia locale, durante una festa in oratorio.
L’aggressione, con sputi, calci e pugni, è avvenuta davanti a numerosi bambini e ai loro genitori. Don Daniele, nell’omelia successiva, ha invitato la comunità a non rispondere con altra violenza ma a sostenere e correggere i ragazzi fragili coinvolti, senza odiare.
l’intervento del sindaco
Inoltre, il sindaco di Stradella, Gianpiero Bellinzona, ha espresso solidarietà a don Daniele e ai presenti, sottolineando l’importanza dell’oratorio come punto di riferimento per giovani e famiglie.
Ha riconosciuto la preoccupazione della cittadinanza per questi episodi e ha assicurato che la situazione è monitorata dalle forze dell’ordine sotto la coordinazione del prefetto, con la collaborazione del Comune.
E’, dunque, una situazione di tensione sociale legata a comportamenti violenti di una baby-gang, ma viene anche lanciato un appello alla comprensione e al supporto educativo piuttosto che alla condanna esclusiva.