Don Matteo Balzano: lacrime alle esequie del prete suicida
Si sono tenute oggi le esequie di don Matteo Balzano nella collegiata San Vittore a Canobbio, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola
Don Matteo Balzano: lacrime alle esequie del prete suicida. Si sono tenute oggi le esequie di don Matteo Balzano nella collegiata San Vittore a Canobbio, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Il racconto delle esequie di don Matteo Balzano, un sacerdote di 35 anni originario di Grignasco, morto suicida nella sua abitazione annessa all’oratorio di Cannobio, dove prestava servizio.
La cerimonia si è svolta nella collegiata di San Vittore, con l’omelia del vescovo Franco Giulio Brambilla, che ha sottolineato l’importanza di “curare l’anima” e la compassione, invitando i sacerdoti più giovani a mantenere la rotta spirituale.
Apprezzato dalla comunità giovanile
Don Matteo era molto apprezzato dalla comunità giovanile, come testimoniato dai ricordi di una ragazza dell’oratorio, che lo descriveva come un amico e un punto di riferimento per lo sviluppo del pensiero critico.
Nonostante non avesse mostrato segnali evidenti di disagio, alcune sue parole a una parrocchiana rivelano un dolore profondo che lo ha portato al gesto estremo.
Don Matteo, dopo il diploma da perito aeronautico, aveva iniziato il suo percorso in seminario nel 2010 e, ordinato sacerdote nel 2017, aveva servito diverse parrocchie prima di arrivare a Cannobio.
La comunità si è stretta attorno al lutto, riflettendo sull’importanza di prendersi cura del benessere interiore e della relazione umana.
Il dolore e la sorpresa per la morte di don Matteo, sottolineano la necessità di attenzione e compassione nelle comunità ecclesiastiche e nella società in generale.