Don Pietro Nardi, sacerdote, muore dopo 5 giorni in ospedale

Il prelato era finito ricoverato dopo che con l'auto era finito contro altre auto ferme ad un passaggio a livello

Redazione
Don Pietro Nardi, sacerdote, muore dopo 5 giorni in ospedale

Don Pietro Nardi, sacerdote, muore dopo 5 giorni in ospedale. Il prelato era finito ricoverato dopo che con l’auto era finito contro altre auto ferme ad un passaggio a livello.

Il sacerdote don Pietro Nardi, rimasto coinvolto in un incidente stradale venerdì scorso, è scomparso dopo cinque giorni di ricovero al policlinico San Matteo di Pavia.

La notizia del suo decesso è stata annunciata dalla Diocesi di Vigevano tramite un commosso messaggio firmato dal vicario generale, monsignor Angelo Croera.

Mentre faceva ritorno a casa sotto una pioggia battente e un asfalto scivoloso, don Nardi ha perso il controllo della sua auto e si è scontrato con un’altra vettura ferma a un passaggio a livello. Le sue condizioni sono subito apparse gravi e il 29 maggio ha perso la vita in ospedale.

Don Pietro Nardi ha ricoperto per diversi anni il ruolo di parroco a Sartirana Lomellina, dove ha anche fatto parte del consiglio d’amministrazione dell’istituto Buzzoni Nigra e del Pio istituto Adelina Nigra.

Il sacerdote viveva a Vigevano

Dopo essersi ritirato, l’88enne viveva nella casa sacerdotale di via Monti a Vigevano. Secondo quanto emerso dalle indagini, don Nardi stava tornando a casa lo scorso 24 maggio quando si è verificato l’incidente.

Alla guida della sua Suzuki, il 88enne percorreva la strada ex-statale 494 in direzione Mortara. Una pioggia incessante aveva reso l’asfalto estremamente scivoloso.

Il passaggio a livello tra Zeme Lomellina e Castello d’Agogna era chiuso per consentire il transito del treno. In attesa che la sbarra si alzasse, si trovavano già una Mercedes e una Ford Puma.

Il sacerdote si accorse della loro presenza soltanto all’ultimo momento, non riuscendo a frenare in tempo. La Suzuki si schiantò contro la Ford, che a sua volta tamponò la Mercedes.

Don Nardi rimase intrappolato tra le lamiere della sua vettura. Molti automobilisti cercarono di aiutarlo, ma solo i vigili del fuoco riuscirono a liberarlo.

Il ricovero

Successivamente, il sacerdote fu trasportato al policlinico San Matteo di Pavia, dove venne ricoverato nel reparto di Rianimazione. Nello scontro riportò un trauma toracico, fratture alle costole, al bacino e numerose contusioni in diverse parti del corpo. Cinque giorni dopo, il 29 maggio, si spense. La donna di 52 anni a bordo della Ford riportò solo lievi contusioni.

La sua influente presenza ha lasciato un segno eterno nell’anima di Sartirana Lomellina, così come ha scritto il Comune di Pavia su Facebook, dove don Nardi ha dedicato numerosi anni al servizio religioso come sacerdote. “Per le sue numerose virtù e straordinarie azioni, rimarremo per sempre riconoscenti nei suoi confronti.”

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR