Dopo 8 anni, fiocco azzurro nel Comune più piccolo Italia

Redazione
Dopo 8 anni, fiocco azzurro nel Comune più piccolo Italia

Dopo 8 anni, fiocco azzurro nel Comune più piccolo Italia. Fiocco azzurro per una nascita ‘storica’ nel Comune più piccolo d’Italia. Morterone (Lecco).

La località con meno abitanti in tutta la penisola torna, infatti, a festeggiare un nuovo nato a otto anni dall’ultima volta.

Denis, 2 chili e 600 grammi, è il nuovo arrivato, nipote dei gestori della locale trattoria e figlio di mamma Sara, 21 anni residente proprio nel paesino lecchese, e papà Matteo, 32enne di Varenna.

Si tratta dell’abitante numero 29 registrato all’anagrafe del paese montano alle pendici del Resegone dove l’ultima nascita risaliva addirittura al 2012.

Festa grande per le famiglie e per tutta Morterone, che vede l’evento come segno di speranza e ripartenza dopo mesi resi difficili dalla pandemia Covid-19 che ha anche comportato due decessi in paese.

Salvini, Sala usa Milano come trampolino nazionale

“Sala sta usando Milano per fare carriera politica a livello nazionale. Io vorrei fare l’esatto contrario, amare Milano prima di dedicarmi a un pochino di riposo.

Milano non è un trampolino, non è un tram da usare per altri obiettivi nazionali”. Lo ha detto Matteo Salvini a margine di un presidio al quartiere QT8 di Milano, replicando al sindaco Beppe Sala che aveva giudicato ‘svilente’ l’intenzione del leader leghista di candidarsi a sindaco della città solo ‘a fine carriera’.

“Milano è Milano, quindi me la tengo nel cuore. Prima però mi piacerebbe tornare al Governo per finire quello che abbiamo cominciato a fare”, ha aggiunto Salvini.

“Mi sembra che il sindaco Sala si sia un po’ affievolito, che dopo i primi anni abbia perso la voglia, la verve, la passione, la pazienza.

Non so cosa gli sia successo, però c’è una città seduta che vuole rialzarsi e correre e non vedo l’ora che arrivi la prossima primavera” ha detto Salvini riferendosi alle elezioni comunali del 2021. Noi – ha aggiunto Salvini – sceglieremo il meglio”.

Quanto al QT8, dove quattro giorni fa una donna di 45 anni è violentata mentre stava passeggiando con il cane nel parco Monte Stella, Salvini ha detto che “può tornare ad essere un quartiere di eccellenza, con belle case, aree verdi”, mentre “non è più accettabile che per altri anni, per l’incuria del Comune, spazi come l’ex mercato comunale diventino bivacco per ladri e spacciatori”.

“La violenza sessuale degli ultimi giorni è l’apice di questo degrado – ha concluso -. Ci sono da anni progetti di recupero, sarà una nostra priorità con il nuovo consiglio comunale e già oggi scriverò prefettura”, ha concluso.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR