Dovera: morto camionista, sepolto da un carico di mais
L'incidente sul lavoro si è verificato alla Casina Santa Rita, in provincia di Cremona. Il 30enne è stato elitrasportato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo
Dovera: morto camionista, sepolto da un carico di mais. L’incidente sul lavoro si è verificato alla Casina Santa Rita, in provincia di Cremona. Il 30enne è stato elitrasportato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un camionista straniero, il croato Josip Krizanec, di circa 30 anni ha perso la vita nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio 2026 in un grave infortunio sul lavoro avvenuto alla Cascina Santa Rita di Dovera, in provincia di Cremona, azienda specializzata nella lavorazione ed essiccazione dei cereali.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo era arrivato nello stabilimento per scaricare un carico di mais dal proprio camion quando, per cause ancora in fase di accertamento, sarebbe stato travolto e sommerso dalla granaglia mentre si trovava nei pressi del rimorchio.
L’ipotesi è che un malfunzionamento del sistema di apertura abbia provocato la fuoriuscita improvvisa del carico. I colleghi presenti si sono immediatamente accorti dell’accaduto e hanno dato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e l’eliambulanza: l’uomo, trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è deceduto poco dopo l’arrivo, nonostante i tentativi di rianimazione.
I carabinieri e gli ispettori dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Val Padana stanno effettuando i rilievi necessari per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità o criticità tecniche all’origine della tragedia.