E’ morta Monica Bandini, campionessa del mondo di ciclismo

Redazione
E’ morta Monica Bandini, campionessa del mondo di ciclismo

E’ morta Monica Bandini, campionessa del mondo di ciclismo. Il mondo del ciclismo sia femminile che maschile è in lutto per la prematura scomparsa di Monica Bandini. E’ venuta a mancare a soli 56 anni per un improvviso malore.

Era nata a Forlì, era cresciuta con una grandissima passione per la bicicletta che aveva poi abbracciato come professione ottenendo anche ottimi risultati nella crono a squadre a cavallo degli anni 80 e 90, imponendosi nel 1988 a Renaix con l’oro mondiale.

Il malore improvviso, nella giornata di oggi, lunedì 19 aprile, è sopraggiunto mentre lavorava nel terreno di famiglia di Villagrappa di Forlì, le cause non sono state rese ancora note, ma si pensa ad un improvviso malore.

Le quote rosa

In un periodo storico in cui il ciclismo femminile non riusciva ad imporsi a livello nazionale, Monica Bandini è stata una delle atlete che più hanno dato luce alle quote rosa sui pedali, conquistando pagine di giornali e titoli.

Per dei risultati fino a quel momento inimmaginabili. Insieme a Roberta Bonanomi, Francesca Galli e Maria Canins aveva composto la nazionale italiana femminile di cronometro, conquistando in un triennio altrettante medaglie.

L’apice di Monica Bandini arriva in tre anni stellati. A Villach nel 1987 conquista il bronzo, poi ottiene l’oro a Renaix nel 1988 e, infine, argento a Chambery nel 1989. Fra gli altri risultati, ottenuti in carriera di Monica Bandini c’è anche un sesto posto ottenuto al Giro d’Italia e un piazzamento analogo al Tour de France del 1989.

Infine, la vittoria al Giro del Trentino del 1998. Per quattro volte era riuscita anche a imporsi alla Nove Colli, una gara di fondo alla quale si era oramai affezionata diventandone una delle protagoniste in assoluto.

Ciclismo, Tour of the Alps: Moscon vince la prima tappa

Gianni Moscon ha vinto la tappa d’apertura del Tour of the Alps 2021 di ciclismo, disputata fra Bressanone (Bolzano) e Innsbruck (Austria), lunga 140,6 chilometri. Il Tour of the Alps è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada, che si svolge annualmente sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Dal 2020 fa parte del circuito UCI ProSeries. Il corridore della Ineos, con un attacco a 3 chilometri dall’arrivo, è andato via fino alla fine, precedendo nell’ordine Idar Andersen e Alexandr Riabushenko. Moscon è il primo leader della classifica generale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR