Italia

È morta Suor Germana, ‘la cuoca di Dio’ aveva 82 anni ed era famosa per le sue ricette

di  Redazione  -  9 Marzo 2020

È morta Suor Germana, ‘la cuoca di Dio’ aveva 82 anni ed era famosa per le sue ricette. È morta Suor Germana, all’anagrafe Martina Consolaro, il 7 di marzo 2020 a Caronno Varesino. Soprannominata, dopo decenni dedicati alla cucina e alla spiritualità, ‘la cuoca di Dio’, è diventata famosa anche in tv per i suoi ricettari e per le agende annuali di grande successo.

Per essere sempre aggiornato
entra nel gruppo FB
(clicca qui)

 

 

Tante le sue collaborazioni

Ha collaborato a lungo con Radio Maria e con le riviste Famiglia Cristiana e Visto, ed è stata spesso invitata in moltissime trasmissioni Rai e Mediaset come Mi manda Lubrano, Forum, I fatti vostri, Uno Mattina, Domenica In e Cominciamo bene e addirittura un Festival di Sanremo nel 1999. I funerali di Suor Germana, come riporta Varese News, si svolgeranno in forma strettamente privata per seguire le disposizioni di sicurezza e tutela pubblicata emanate in conseguenza all’emergenza Coronavirus.

 

 

La sua vita

Suor Germana era nata a Durlo di Crespadoro, un paesino nel Veneto, e appena diciannovenne decise di entrare tra le suore del Famulato Cristiano, che avevano particolarmente a cuore la tutela delle giovani lavoratrici. Sin da questo momento, la sua prima passione nella congrega fu la cucina e venne valorizzata dall’attaccamento che sviluppò alla vita delle coppie che si apprestavano a giurarsi amore eterno, confluito in un un corso di economia domestica per fidanzate. “Eravamo convinti che se si salva la famiglia si salva la società… e penso avessimo ragione” ha poi commentato a Famiglia Cristiana ricordando quegli anni.

 

 

Il suo primo libro

Fu così che nel 1983 scrisse il suo primo libro di ricette intitolato Quando cucinano gli angeli, che riscosse talmente tanto successo da generare, a partire dal 1987, la richiesta per una pubblicazione annuale dell’Agenda di suor Germana. L’ultimo libro di ricette risale al 2016 e si intitola Il ricettario di Suor Germana: 30 anni di cucina casalinga, con il quale ha reso pubbliche le sue ultime idee gastronomiche. Famosa anche per il suo spiccato senso dell’umorismo, in una recente intervista ha dichiarato, rispetto al non aver avuto una sua vita privata:

Ogni tanto mi chiedono: “Tu che hai lavorato tanto tra le famiglie non ne avresti voluta una tua?”. “No, mai”, rispondo. “A me un uomo solo non sarebbe bastato”.

 

Fonte Fanpage