E’ morto Claudio Ferretti, la voce di Tutto il calcio minuto per minuto

Redazione
E’ morto Claudio Ferretti, la voce di Tutto il calcio minuto per minuto

E’ morto Claudio Ferretti, la voce di Tutto il calcio minuto per minuto. Il mondo del giornalismo piange Claudio Ferretti: il cronista e conduttore Rai è scomparso all’età di 77 anni.

Figlio di Mario Ferretti, altro grande esponente del mondo del giornalismo sportivo, mosse i primi passi in Rai nel 1963 e da allora non lasciò più l’azienda. Negli anni ’70 fu una delle voci storiche del programma radiofonico “Tutto il calcio minuto per minuto” ma seguiva anche atletica, pugilato e soprattutto ciclismo.

Seguì diverse edizioni del Giro d’Italia come inviato sulla motocicletta e a fine anni ’90 fu conduttore del ‘Processo alla Tappa’. Il padre, Mario Ferretti, raccontò la più grande impresa di Fausto Coppi nel 1949, coniando per lui sulla Cuneo-Pinerolo al Giro d’Italia la frase: «Un uomo solo al comando, la sua maglia è biancoceleste, il suo nome è Fausto Coppi».

Nella sua carriera in Rai, Ferretti fu anche a capo della redazione sportiva del Tg3 e conduttore di trasmissioni come ‘È quasi goal’, ‘Telesogni’ e ‘Anni azzurri’.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR