E’ morto il Prof. Giuseppe Dalla Torre. Lutto nella comunità accademica

Redazione
E’ morto il Prof. Giuseppe Dalla Torre. Lutto nella comunità accademica

E’ morto il Prof. Giuseppe Dalla Torre. Lutto nella comunità accademica. Morto per Covid il Prof. Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto. Così lo ricorda la LUMSA, Università di cui è stato Rettore per 23 anni.

Il ricordo della Lumsa

Si è spento oggi, 3 dicembre 2020, il Prof. Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, Rettore dell’Università LUMSA dal 1991 al 2014. Tutta la comunità universitaria, che lo ricorderà già nella seduta del Senato Accademico di domani, si stringe intorno alla sua famiglia e ne condivide il dolore.

Nato a Roma nel 1943, ha svolto i primi incarichi di docenza nelle Università di Modena e di Bologna, come professore ordinario di Diritto Ecclesiastico e Canonico e docente di Costituzionale.

Trasferitosi nel 1991 a Roma è nominato Rettore della Lumsa, incarico che ha ricoperto fino alla quiescenza, nel 2014. Ha guidato con sapienza e saggezza lo sviluppo dell’Università LUMSA da ogni punto di vista.

In termini di spazi, di offerta formativa, di attenzione scientifica e di crescita della comunità accademica. Ha mantenuto fino ad oggi la guida della Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano.

Dal 1997 al 2019 è stato Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e, nel corso degli anni, consultore di diversi dicasteri pontifici.

Le onorificenze

Giuseppe Dalla Torre è insignito nel corso della sua lunga carriera di numerose onorificenze: Cavaliere di Collare e Luogotenente Generale dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Grande Ufficiale dell’Ordine di S. Gregorio Magno; Grande Ufficiale dell’Ordine al merito melitense. Il suo disinteressato impegno civile è risaltato anche nel mandato di consigliere comunale di Roma in anni molto complessi.

Presidente Nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, è membro del Consiglio Universitario Nazionale dal 1997 al 2006 e del Comitato Nazionale per la Bioetica.

In ambito accademico è stato Vicepresidente del Coordinamento Regionale delle Università del Lazio (CRUL) e Vice Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Tutta la redazione dell’Inserto esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia per la dipartita di un grande uomo e un esemplare professionista.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR