Elia Del Grande arrestato nella sua casa a Cadrezzate
E' finita la fuga del 49enne autore della "strage dei fornai". Uccise nel 1998 padre, madre e fratello. Era scappato dopo aver scontato 30 anni di carcere
Elia Del Grande arrestato nella sua casa a Cadrezzate. E’ finita la fuga del 49enne autore della “strage dei fornai”. Uccise nel 1998 padre, madre e fratello. Era scappato dopo aver scontato 30 anni di carcere.
Il caso di Elia Del Grande, 49 anni, evaso dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia, accende i riflettori su una realtà complessa fatta di redenzione, difficoltà e conflitti interiori.
Condannato a 30 anni per un tragico omicidio familiare avvenuto nel 1998, Del Grande aveva scontato 25 anni di carcere prima di essere affidato a una misura di sicurezza in libertà vigilata presso una struttura a Cadrezzate (Varese).
La fuga
La sua fuga, avvenuta il 30 ottobre scorso tramite una fune improvvisata, è stata il frutto di un profondo senso di ingiustizia e di disagio verso il sistema carcerario e la società che lo aveva nuovamente rinchiuso.
Attraverso lettere e contatti con i media, Del Grande ha espresso la sua volontà di ricostruire una vita dignitosa, dimostrando il suo impegno lavorativo e sociale, e contestando l’etichetta di “socialmente pericoloso” che gli era stata attribuita.
Le autorità, dopo un’indagine approfondita, lo hanno ritrovato e arrestato, ma la sua storia continua a suscitare riflessioni sul percorso di reinserimento e sul diritto alla seconda possibilità.
Questa vicenda esprime con forza il bisogno di guardare oltre il passato, ascoltare le storie di chi cerca di riscattarsi e costruire un futuro migliore, in cui ogni individuo possa sentirsi valorizzato e sostenuto nel suo cammino di cambiamento.