Elisa Curti, 25 anni, lascia fidanzato e laurea per farsi suora

La giovane donna intraprenderà il cammino del postulato il lunedì dopo Pasqua. Dopo un periodo adolescenziale di ribellione è stata colpita dalla vocazione

Redazione
Elisa Curti, 25 anni, lascia fidanzato e laurea per farsi suora

Elisa Curti, 25 anni, lascia fidanzato e laurea per farsi suora. La giovane donna intraprenderà il cammino del postulato il lunedì dopo Pasqua. Dopo un periodo adolescenziale di ribellione è stata colpita dalla vocazione.

A 25 anni, Elisa Curti ha intrapreso la strada della vita religiosa, mettendo da parte un’esistenza promettente, tra lo studio e gli affetti. Ha lasciato il suo fidanzato e, nonostante una laurea magistrale in Lettere, è pronta ad abbracciare la clausura.

La chiamata

«Ho avvertito la necessità di rispondere in modo più generoso all’amore di Dio», spiega, raccontando il suo viaggio di fede che l’ha portata alla vita monastica.

Elisa è cresciuta in una famiglia cristiana e partecipava assiduamente al catechismo e alla Messa domenicale, come riporta sul sito della parrocchia della Diocesi di Perugia.

Tuttavia, il suo cammino spirituale non è stato sempre rettilineo: «Ho attraversato un periodo di ribellione adolescenziale. Dio, che è paziente, ha trovato il modo di riportarmi a sé.

Sentivo spesso parlare di Lui e ho capito che desiderava entrare in relazione con me. Gradualmente, è diventato una presenza essenziale nella mia quotidianità. Ho preso seriamente questa ricerca personale».

Il legame con Gesù si è intensificato col tempo

«Mi ha concesso la grazia di comprendere il suo amore per me. Aveva sacrificato tutto per me. Questo mi ha spinto a riflettere su come rispondere concretamente a tale amore e ho iniziato a coltivare in cuor mio il desiderio della vita consacrata».

Pur avendo tutto per sentirsi felice, Elisa percepiva un vuoto: «Ho una famiglia amorevole, una laurea in Lettere classiche, un fidanzato, amicizie sincere e una vita di fede attiva.

Eppure, mancava qualcosa. Il desiderio di rispondere con generosità all’amore di Dio crescendo costantemente è diventato irrefrenabile, portandomi a scegliere il monastero delle Clarisse di Sant’Erminio».

Il prossimo Lunedì dell’Angelo, il 21 aprile, Elisa vivrà una Pasquetta speciale, iniziando il suo camino come postulante tra 23 sorelle, nella parrocchia di San Fortunato, nell’abbraccio spirituale delle Clarisse.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR