Elisabetta II, Carlo III è il nuovo Re: i passi verso il trono

Redazione
Elisabetta II, Carlo III è il nuovo Re: i passi verso il trono
Royal Family - Elisabetta II - Foto dal web

Elisabetta II, Carlo III è il nuovo Re: i passi verso il trono. Morta la Regina Elisabetta, l’ascesa al trono del nuovo re d’Inghilterra Carlo III verrà formalizzata domani con una serie di passi.

Il premier britannico, in questo caso Liz Truss, appena entrata in carica, viene avvisato da un funzionario (Sir Christopher Geidt, suo segretario privato) attraverso una linea telefonica. Poche parole: «London Bridge is down», «Il ponte di Londra è caduto». È il segnale in codice che la regina Elisabetta è morta.

La Regina è morta questo pomeriggio a Balmoral. Ha scelto per gli ultimi giorni la sua residenza in Scozia. Aveva 96 anni. Dunque ora si procede con il rituale scozzese, l’Operazione «Unicorno».

Prevede l’immediata sospensione dei lavori al Parlamento scozzese, per permettere alle autorità di prepararsi al funerale di Stato. Il parlamento, il vicino palazzo di Holyroodhouse e la cattedrale di St. Giles saranno al centro degli eventi. Infatti, porteranno a Edimburgo centinaia di migliaia di persone, fra pubblico e stampa.

La successione al trono di Elisabetta II

Come è stato annunciato, il nuovo Re e la Regina consorte rimarranno stasera a Balmoral e domani saranno a Londra. Tradizionalmente, il Consiglio per l’Accessione si riunisce al più presto possibile a palazzo St. James, normalmente entro 24 ore dalla morte del sovrano.

Ne fanno parte i Consiglieri privati, i Grandi Ufficiali di Stato e il lord Mayor. La procedura è divisa in due parti: la morte della Regina verrà annunciata dal Lord presidente del Consiglio di Accessione, successivamente verrà letta la “Proclamazione di Accessione”.

Il nuovo Re pronuncerà allora un giuramento in cui prometterà “di assumere i doveri e le responsabilità della sovranità” e di seguire l’eredità di sua madre. Sua moglie Camilla, così come il figlio maggiore ed erede al trono William, saranno presenti, in quanto fanno parte del Consiglio privato.

Camilla è diventata Regina consorte, come ha chiarito Elisabetta II in una dichiarazione in occasione del Giubileo di platino, mettendo fine all’incertezza sul suo futuro titolo. Adn Kronos

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR