Elisabetta II: il duca di Norfolk riceve il compito arduo

Redazione
Elisabetta II: il duca di Norfolk riceve il compito arduo

Elisabetta II: il duca di Norfolk riceve il compito arduo. È una figura chiave che – dalle incoronazioni ai funerali – ha la responsabilità di tutte le cerimonie di Stato.

In questo momento, come riporta sky,  il titolo appartiene a Edward William Fitzalan-Howard, 18esimo duca di Norfolk. Forse ha una vita meno avventurosa dei suoi antenati, ma gli è toccato un compito storico: supervisionare l’ultimo saluto alla sovrana più longeva del Regno.

Ha ammesso che la pianificazione di tutto è stata “piuttosto spaventosa” Oggi il Regno Unito, e tutto il mondo, danno l’ultimo saluto alla regina Elisabetta II, morta lo scorso 8 settembre dopo oltre 70 anni sul trono.

A organizzare i funerali di Stato, definendo il cerimoniale in tutti i suoi dettagli, è stato il 65enne Edward William Fitzalan-Howard, 18esimo Duca di Norfolk

Nel Regno Unito, infatti, c’è una figura chiave che – dalle incoronazioni ai funerali – ha la responsabilità di tutte le cerimonie di Stato, un vero e proprio regista del solenne cerimoniale britannico.

Si tratta, appunto, il duca di Norfolk. Il duca è insignito anche del titolo di conte maresciallo (Earl Marshal) e maresciallo ereditario d’Inghilterra. Lui è il responsabile dell’organizzazione dell’incoronazione dei sovrani, dei funerali e di tutte le altre cerimonie.

In questo momento il titolo appartiene a Edward William Fitzalan-Howard, 18esimo duca di Norfolk. È lui che sta gestendo “l’operazione London Bridge”, il protocollo degli eventi per la morte di Elisabetta II.

I duchi di Norfolk organizzano funerali e incoronazioni dal 1672. Al nonno di Fitzalan-Howard toccò la regia dell’incoronazione della regina Elisabetta II nel 1953 (nella foto).

Non solo anche dei funerali di Stato di Winston Churchill nel 1965, dell’investitura di re Carlo III come principe di Galles nel 1969. Come conte maresciallo, il duca è responsabile anche dell’annuale apertura del Parlamento

Edward William Fitzalan-Howard è il 18esimo duca di Norfolk in una linea di successione che affonda le sue origini nel XV secolo. La sua è una delle più antiche famiglie aristocratiche della Gran Bretagna, con un lignaggio che risale a Edoardo I d’Inghilterra.

Secondo la House of Lords Act 1999, grazie alle sue funzioni di Earl Marshal, Norfolk è uno dei due soli pari ereditari ammessi automaticamente alla Camera dei Lord, senza essere eletto dal corpo generale dei pari ereditari (l’altro è il Lord Gran Ciambellano)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR