Elisabetta II neutrale per dovere. Agisce e non commenta
Elisabetta II neutrale per dovere. Agisce e non commenta. Elisabetta II, neutrale per dovere, lo è sempre stata anche nelle faccende private. Nel suo lungo regno non ha mai replicato a dicerie, pettegolezzi, né a voci più certe. Sua Maestà agisce, non commenta.
Se vuole mandare un segnale al parentado piuttosto che esporsi con una dichiarazione pubblica, la 94enne sposta le foto sulla scrivania. Se appari sullo sfondo del suo discorso di Natale non hai niente da temere, se invece la tua foto è finita in soffitta devi averla fatta grossa.
Sul «ritiro» del principe Andrea di York dai suoi ruoli ufficiali, a seguito del coinvolgimento nel brutto caso Epstein, Sua Maestà non ha detto una parola.
Andrea si è ritirato, e lei l’ha fatto «sparire» dalle foto ufficiali del royal wedding di Beatrice di York. Beatrice, sposa in tempo di pandemia, ufficialmente è andata all’altare solo con al fianco nonna Elisabetta e nonno Filippo. Non c’è traccia, infatti, di uno scatto con i genitori, i molto più scandalosi Fergie e Andrea.
Ed eccoci a Harry e Meghan. I due, lo scorso Natale, sono stati spostati dalla scrivania. Avevano deciso di non trascorrere il Natale a Sandringham, ma in Canada e la Megxit era già all’orizzonte.
E ora dagli auguri di compleanno che la royal family ha rivolto pubblicamente a Harry – nato il 15 settembre 1984 – non c’è traccia di Meghan.
Cancellata
L’ex attrice americana, che invece ha festeggiato con il marito nella loro nuova villa californiana, è stata «cancellata» dai messaggi di auguri della regina, di William e Kate Middleton, e di Carlo.
Elisabetta II e i Cambridge hanno scelto una foto insieme a Harry del 2017, ben prima che Meghan entrasse a far parte della cerchia reale. L’immagine scelta da Kate e William mostra un terzetto affiatato, in cui non c’è spazio per la moglie di Harry. Leggi anche qui
I fan di Meghan non potevano non notarlo, e in Rete è subito partito un hashtag a favore della duchessa di Sussex. Allo stesso tempo un portavoce di Kensington Palace ha, ovviamente, smentito qualsiasi intenzione di «rimozione», limitandosi a dire: «Si tratta soltanto di una bella foto, nessuna dietrologia». Ma anche questo fa parte del gioco. Non resta che aspettare il prossimo Natale. Vanuty Fair