Emanuel Lo: che origini ha?
Emanuel Lo: che origini ha? La carriera nel mondo della musica e della danza del ballerino, regista e cantautore tra i professori di Amici. Emanuel Lo, pseudonimo di Emanuel Lo Iacono, è un cantautore, ballerino, coreografo e regista italiano.
Nasce l’11 luglio 1979 a Roma e sin dalla giovane età sviluppa un interesse nei confronti della musica e della danza. Cresce ascoltando la musica RnB e Micheal Jackson per poi appassionarsi a tutta la musica black.
La passione che diventa lavoro
Cerca di coniugare entrambi gli interessi per musica e danza scrivendo canzoni, suonando il pianoforte e la batteria e intraprendendo gli studi di danza. Dimostra immediatamente di essere portato per il mondo dello spettacolo e nel 1996 debutta in Rai e Mediaset come ballerino e aiuto coreografo in vari show televisivi.
Nel frattempo si barcamena un po’ tra Italia ed estero esibendosi nelle tournée ed eventi di artisti internazionali quali Kylie Minogue, Geri Halliwell, Robbie Williams, Ricky Martin, Holly Valance, Luciano Pavarotti e Samantha Mumba.
Il 2007 è l’anno del suo debutto discografico: esce il suo primo album Più tempo prodotto da Giorgia e anticipato dal singolo Woofer realizzato in collaborazione con il rapper Tormento.
La sua carriera musicale è strettamente legata a quella della compagna Giorgia: lavorano fianco a fianco ed Emanuel contribuisce alla scrittura di diversi testi dei suoi dischi, tra cui Parole per il duetto di Giorgia con Mina Poche.
Nel 2009 termina e pubblica con Sony Music il suo secondo album Cambio tutto, nato da una collaborazione con il beatmaker Big Fish e che unisce l’R&B con l’hip hop. Il titolo del disco è omonimo del brano contenuto al suo interno scritto dal cantautore Nesli.
Dopo diversi anni di collaborazione nel talent show di Maria De Filippi, a luglio 2022 viene confermato come nuovo professore di hip hop della trasmissione andando a sostituire Veronica Peparini.