Emanuele Busellini, 78 anni, trovato morto in casa dopo più di un mese
E' stato trovato senza vita nella sua casa di Altofonte, in provincia di Palermo. Era figlio dell’agricoltore ucciso dalla banda Giuliano dopo la strage di Portella della Ginestra

Emanuele Busellini, 78 anni, trovato morto in casa dopo più di un mese. E’ stato trovato senza vita nella sua casa di Altofonte, in provincia di Palermo. Era figlio dell’agricoltore ucciso dalla banda Giuliano dopo la strage di Portella della Ginestra.
Emanuele Busellini Jr, un poeta di 78 anni, è stato trovato morto nella sua casa di Altofonte, in provincia di Palermo, dopo un mese dal decesso.
Era figlio di Emanuele Busellini, un agricoltore di 39 anni che fu ucciso dalla banda Giuliano dopo la strage di Portella della Ginestra nel 1947.
Il cordoglio della Cgil
La Cgil ha esprimo dolore e amarezza per le circostanze della morte di Busellini Jr. Busellini Jr era nato il 31 agosto 1947, quattro mesi dopo l’assassinio del padre.
La storia del padre si distingueva dalle altre vittime della strage: il suo corpo fu ritrovato il 22 giugno successivo in una foiba profonda oltre 30 metri nella zona dello Strasatto.
Ogni anno, la memoria del padre viene onorata dallo Cgil e dall’associazione Portella della Ginestra dei familiari delle vittime e dei sopravvissuti. Rendono omaggio portando dei fiori nella foiba di Valle Monaco, dove furono trovati i suoi resti.
Le principali figure della Cgil di Palermo e dell’associazione familiari delle vittime di Portella della Ginestra hanno affermato che Busellini Jr è morto in solitudine, scoperto solo un mese dopo la morte.
Hanno espresso anche il loro dispiacere per la sua vita di solitudine, caratterizzata da un carattere schivo e il trauma di aver dovuto sperimentare la tragedia del padre ucciso prima della sua nascita.
Ricorderanno Busellini Jr come una persona che, innocente, ha pagato un prezzo altissimo a causa della violenza criminale di banditi e mafiosi.