Emanuele Di Caterino, 13 anni, ucciso ad Aversa con una coltellata

Per il suo assassinio si profila nessun colpevole. Il presunto responsabile all'epoca dei fatti, minorenne, molto probabilmente sarà assolto per legittima difesa

Redazione
Emanuele Di Caterino, 13 anni, ucciso ad Aversa con una coltellata
Emanuele Di Caterino

Emanuele Di Caterino, 13 anni, ucciso ad Aversa con una coltellata. Per il suo assassinio si profila nessun colpevole. Il presunto responsabile all’epoca dei fatti, minorenne, molto probabilmente sarà assolto per legittima difesa.

Il caso riguarda anche Agostino Veneziano, imputato per l’omicidio di Emanuele Di Caterino avvenuto nel 2013, quando aveva 17 anni. Dopo aver inferto delle coltellate, Veneziano venne inseguito dagli amici della vittima, alcuni dei quali anch’essi feriti.

Il procedimento giudiziario si divide in due parti: un processo per lesioni, in cui Veneziano è stato assolto per legittima difesa, e un secondo processo per omicidio ancora in corso presso la Corte di Appello di Napoli.

La richiesta di assoluzione per legittima difesa

Recentemente, il sostituto procuratore generale ha richiesto l’assoluzione di Veneziano, ritenendo sussistente la legittima difesa, ipotesi contestata dai legali della famiglia della vittima, che sottolineano come l’autopsia evidenzi colpi inferti alla schiena della vittima, segno che non vi fosse pericolo imminente.

Gli avvocati della famiglia hanno inoltre evidenziato la sproporzione tra l’aggressione a mani nude della vittima e l’uso della lama da parte dell’imputato, nonché discrepanze nella versione di Veneziano circa il possesso dell’arma.

La vicenda ha visto finora tredici processi, con condanne e annullamenti da parte della Cassazione, che ha chiesto approfondimenti sulla legittima difesa.

La madre della vittima ha recentemente richiesto l’intervento del Ministro della Giustizia per accelerare il lungo iter giudiziario, rallentato anche da incompatibilità nella composizione del collegio giudicante.

Il caso rimane avvolto, dunque, in un complesso contesto giudiziario dove si contrappongono le tesi di legittima difesa e di colpevolezza, con elementi forensi e processuali ancora da chiarire.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR