Emanuele Spada, agricoltore 55enne, trovato morto dopo 24 ore

Era andato tra i suoi vigneti nella giornata di sabato. E' stato trovato morto, schiacciato dalla ruspa che si era ribaltata dopo un volo di 10 metri

Redazione
Emanuele Spada, agricoltore 55enne, trovato morto dopo 24 ore

Emanuele Spada, agricoltore 55enne, trovato morto dopo 24 ore. Era andato tra i suoi vigneti nella giornata di sabato. E’ stato trovato morto, schiacciato dalla ruspa che si era ribaltata dopo un volo di 10 metri.

La tragica morte di Emanuele Spada, un agricoltore di 55 anni di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, che è stato trovato schiacciato sotto l’escavatore ribaltato nel suo vigneto.

L’uomo era scomparso da oltre 24 ore, dopo essersi diretto nei campi il pomeriggio del sabato precedente senza più dare notizie. La scoperta è avvenuta domenica sera, quando il Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato attivato per intervenire sulle colline di Guia.

Il gruppo di conoscenti, allarmato dall’assenza e dall’impossibilità di contattarlo, ha rinvenuto il mezzo ribaltato dopo una caduta di circa dieci metri lungo la collina.

I soccorsi

Nonostante l’immediato intervento di una squadra medica del Suem 118, giunta anche con l’elicottero, non è stato possibile salvare l’uomo, il cui corpo è stato liberato con l’aiuto dei vigili del fuoco specializzati del gruppo Saf.

La salma è stata poi trasportata a spalla per circa ottanta metri fino alla strada per essere consegnata al carro funebre. L’incidente evidenzia i rischi legati all’uso di macchinari pesanti in terreni collinari e l’importanza della tempestività nei soccorsi, soprattutto in aree poco frequentate dove un sinistro può rimanere inosservato per lungo tempo.

La vicenda, insomma, sottolinea la vulnerabilità degli operatori agricoli in contesti isolati e la necessità di sistemi di allerta efficaci per prevenire simili tragedie.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR