Enrico Mentana rivelazione choc: “Solo con una grande raccomandazione”

di redazione
2 settimane fa
11 Gennaio 2021

Enrico Mentana rivelazione choc: “Solo con una grande raccomandazione”. Enrico Mentana ospite di Francesca Fialdini. Il direttore del Tg la7 è stato intervistato dalla conduttrice di Da noi a ruota libera, il programma in onda su Rai 1.

Mentana, dopo Lilli Gruber, si è soffermato su Vincenzo Mollica, raccontando: “All’epoca eravamo in gamba, ma ormai siamo due rimbambiti!”.

Poi il direttore si è soffermato sulla differenza tra oggi e il passato

“Io sono entrato al Tg1 a 25 anni, oggi non potrebbe accadere, era una situazione in cui un giovane poteva andare molto avanti. Per un giovane d’ora è possibile solo con colpo di fortuna o con una grande raccomandazione”.

Chi è Enrico Mentana

Enrico Mentana (Milano, 15 gennaio 1955) è un giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. È il fondatore del TG5, di cui è stato anche direttore dal 13 gennaio 1992 all’11 novembre 2004.

Autore e conduttore di programmi di informazione e approfondimento, dal 30 giugno 2010 è il direttore del TG LA7. Dal dicembre 2018 è inoltre editore di Open, giornale online da lui stesso fondato.

Enrico Mentana nasce a Milano il 15 gennaio del 1955, primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana, calabrese di Bova, e di Lella, marchigiana di Macerata ed ebrea.

Viene battezzato cattolico, anche se manifesterà sempre grande vicinanza al popolo ebraico. Ha un fratello, Vittorio (responsabile della comunicazione del Milan fino al 2018), di un anno più giovane.

Cresciuto nel quartiere milanese del Giambellino, ha frequentato il Liceo – Ginnasio Alessandro Manzoni. Aderendo prima al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano.

È quindi divenuto direttore della rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione Giovanile Socialista Italiana, di cui è vicepresidente dal 1977 al 1979.

Iscrittosi alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano, non si è mai laureato. Il 2 febbraio 1982 diviene giornalista professionista.

Padre di quattro figli. Il primogenito Stefano, classe ’87, è il figlio di Fulvia Di Giulio, mentre Alice, nata nel 1994, è figlia di Letizia Lorenzini Delmilani.

Nel 2002 ha sposato l’ex miss Italia 1987 Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha avuto due figli, Giulio nato nel 2006 e Vittoria nata nel 2007.

All’inizio del 2013 si è separato dalla Rocco di Torrepadula, pur restando ufficialmente coniuge. Dal 2013 ha una nuova compagna, la giornalista Francesca Fagnani. È un tifoso dell’Inter. Fonte Libero