Eruzione Etna: disagi all’aeroporto di Catania. Voli dirottati

Deviati almeno 32 voli su Palermo per l'intensificarsi dell'attività stromboliana dell'Etna. Chiuso il settore B1 dello spazio aereo fino alle 15.00

Redazione
Eruzione Etna: disagi all’aeroporto di Catania. Voli dirottati
repertorio

Eruzione Etna: disagi all’aeroporto di Catania. Voli dirottati.  Deviati almeno 32 voli su Palermo per l’intensificarsi dell’attività stromboliana dell’Etna. Chiuso il settore B1 dello spazio aereo fino alle 15.00.

Negli ultimi giorni, l’attività eruttiva dell’Etna si è intensificata, provocando significativi disagi al traffico aereo. In risposta, nelle ultime ore, è stata limitata la possibilità di atterraggio all’aeroporto di Catania e sono stati dirottati 32 voli verso l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo.

Per ridurre i disagi, è stato potenziato il numero di mezzi per il trasferimento dei passeggeri dall’aeroporto di Palermo a Catania.

A seguito di una richiesta da parte dello scalo palermitano, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ha messo a disposizione dieci autobus dell’Ast per agevolare questi trasferimenti.

Chiusi lo spazio aereo

Tuttavia, la Regione avverte che potrebbero verificarsi disagi al normale servizio di trasporto pubblico a Palermo. Nella mattinata di lunedì 17 febbraio, la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha annunciato che, a causa dell’eruzione dell’Etna e della conseguente emissione di cenere vulcanica, l’Unità di crisi ha deciso di chiudere temporaneamente lo spazio aereo a Sud-est del vulcano (settore B1) fino alle 15:00 ore locali, riaprendo contemporaneamente altri spazi aerei precedentemente chiusi.

Si prevede un parziale ripristino delle operazioni di volo in arrivo a Catania entro le 15:00, senza restrizioni per le partenze. La società invita i passeggeri a verificare lo stato del volo con le rispettive compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto.

Domenica 16 febbraio, a causa delle attività vulcaniche, era stata ordinata la chiusura immediata dei settori aerei a Sud e Sud Ovest del vulcano, sospendendo tutte le operazioni di volo in arrivo.

Un aggiornamento successivo ha confermato il blocco delle operazioni nel settore aereo a Sud del vulcano fino alle 22:30, permettendo solo le partenze degli aeromobili già presenti in aeroporto.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR