Esami maturità: una vera falcidia alla prova scritta di greco

E' successo nel liceo classico Foscarini di Venezia. 10 studenti su 14 hanno preso un misero 3 alla versione di greco. Studentessa rinuncia all'orale per protesta

Redazione
Esami maturità: una vera falcidia alla prova scritta di greco
repertorio

Esami maturità: una vera falcidia alla prova scritta di greco. E’ successo nel liceo classico Foscarini di Venezia. 10 studenti su 14 hanno preso un misero 3 alla versione di greco. Studentessa rinuncia all’orale per protesta.

Gravi carenze, nella prova di greco, per 10 dei 14 maturandi della III A del prestigioso liceo classico del Foscarini di Venezia.

Ragazzi che avevano brillato negli anni precedenti e che aspiravano a concludere il loro percorso scolastico con voti eccellenti. Ma ecco l’imprevisto.

Pesanti insufficienze

La commissaria esterna di greco, proveniente dal rinomato Franchetti di Mestre, incaricata di valutare la seconda prova dell’esame di Stato, ha distribuito un’abbondanza di insufficienze.

Voti che, secondo gli studenti, rasentano l’offesa, umiliano e sono semplicemente ingiusti. E ieri, come forma di protesta, una studentessa ha deciso di boicottare l’esame orale.

Essendo già riuscita a raggiungere la sufficienza grazie ai voti ottenuti nelle prime due prove scritte, ha scelto di non rispondere alle domande poste dalla commissione durante la terza prova.

Questa scelta eclatante è stata giustificata dalla ragazza come un atto di disobbedienza civile. Ha richiesto semplicemente di rivedere il suo elaborato di greco e ha contestato alcune parti della correzione effettuata dall’insegnante.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR