Escursionista 32enne muore in Trentino. Alpinista 51enne muore nel Vicentino
Il corpo del 32enne è stato recuperato nel pomeriggio dall'equipaggio dell'elicottero di Trentino Emergenza e dalla Stazione Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico
Escursionista 32enne muore in Trentino. Alpinista 51enne muore nel Vicentino. Il corpo del 32enne è stato recuperato nel pomeriggio dall’equipaggio dell’elicottero di Trentino Emergenza e dalla Stazione Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico.
Tragedia in montagna nel meraviglioso scenario del Trentino. Oggi si è consumato un doloroso evento, che ha visto il triste epilogo per un escursionista proveniente da Cassola, un giovane di 32 anni.
Il destino ha voluto che il suo corpo senza vita fosse rinvenuto nel pomeriggio, grazie all’intervento dell’equipaggio dell’elicottero di Trentino Emergenza e della Stazione Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico.
È stato un gruppo di escursionisti ad avvistare la sua presenza sotto la Cima d’Asta e, prontamente, hanno allertato il 112 per richiedere soccorso.
La dinamica dell’incidente
Dalle prime ricostruzioni emerge che il giovane escursionista si era avventurato da solo questa mattina, dirigendosi verso Cima d’Asta attraverso il Canalone dei Bassanesi.
Purtroppo, una volta raggiunta la cresta, sembra che sia scivolato su un terreno roccioso, precipitando per oltre 50 metri. La Centrale di Trentino Emergenza, prontamente informata, ha deciso di inviare un elicottero per effettuare un sorvolo aereo. Grazie a questa azione, è stato possibile individuare l’escursionista infortunato.
Un Tecnico di elisoccorso e un medico sono stati calati sul luogo ma, purtroppo, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Dopo aver coordinato le operazioni, uno dei soccorritori della Stazione del Tesino è stato trasportato in quota per fornire supporto durante le delicate fasi di recupero.
Superando ogni burocrazia, i soccorritori sono riusciti a recuperare il corpo con l’ausilio del verricello, per poi trasferirlo a Malga Sorgazza. È qui che le autorità hanno preso in consegna il corpo, affinché possano svolgere tutte le necessarie indagini.
Alpinista muore per un malore
Un alpinista di 51 anni proveniente da Malo, Vicenza, ha perduto la vita a causa di un malore sul Monte Cengio, situato nella provincia di Vicenza. Il corpo di quest’uomo è stato ricuperato con la professionalità dello Speleologico ed il Soccorso Alpino Veneto.
Durante il pomeriggio, intorno alle 15:10, il nucleo di emergenza di Vicenza è stato sollecitato a seguito della presunta caduta di un alpinista dalla via sul Monte Cengio.
Mentre l’elicottero per l’emergenza di Verona stava per decollare, è stato scoperto che l’uomo si trovava invece sul penultimo tratto della Via La Bamba, sulla parete occidentale.
Di conseguenza, una squadra del soccorso alpino proveniente da Arsiero si è prontamente diretta verso il luogo. A causa della presenza di una nebbia fitta, l’elicottero non poteva avvicinarsi alla parete.
Così, ha fatto campo base nelle vicinanze al fine di imbarcare un secondo tecnico di elisoccorso per fornire supporto alle operazioni. Così, l’uomo è riuscito a scendere con il verricello.
Contemporaneamente, due soccorritori, giunti a piedi sulla verticale, si son fatti calare dall’alto per raggiungere l’uomo inanimato, a cinquanta metri di profondità rispetto all’uscita della via.