Escursionista 61enne muore precipitando in un dirupo sul Monte Pence
Il tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, nella zona del Monte Pence, a Bellino, in provincia di Cuneo
Escursionista 61enne muore precipitando in un dirupo sul Monte Pence. Il tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, nella zona del Monte Pence, a Bellino, in provincia di Cuneo.
Nel primo pomeriggio di ieri domenica 17 agosto, un escursionista 61enne, piemontese, è deceduto dopo essere precipitato in un dirupo nella zona del Monte Pence, a Bellino, in provincia di Cuneo.
L’incidente è avvenuto durante un’escursione insieme alla compagna, che presumibilmente ha seguito una traccia errata in discesa dalla cima.
L’allarme è scattato intorno alle 13:30, quando testimoni hanno assistito alla caduta. Un elicottero del servizio regionale di elisoccorso ha individuato la compagna in una posizione di pericolo e l’ha messa in sicurezza, mentre un’équipe medica ha tentato inutilmente di rianimare il 61enne, constandone infine il decesso.
Recuperata la salma
Il recupero della salma è stato effettuato con la collaborazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che ha gestito anche le operazioni di polizia giudiziaria.
Il bilancio degli incidenti montani durante l’estate è drammatico, con 83 morti registrati fino a luglio e un trend che prosegue con quasi tre decessi quotidiani.
Nella stessa giornata, un altro alpinista, Davide Migliorino, 36 anni, residente a Treviglio (BG), è morto sul Monte Bianco dopo una caduta sulla cresta del Brouillard a 4.030 metri.
Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato il corpo e lo ha trasportato a Courmayeur. Questi eventi evidenziano la pericolosità e la frequenza degli incidenti in montagna, sottolineando la necessità di estrema cautela e preparazione nelle escursioni e nelle attività alpinistiche.