Escursionista bellunese di 57 anni precipita e muore
Il tragico episodio si è verificato durante un’escursione sul sentiero De Bastiani sopra Cesiomaggiore, in provincia di Belluno. Il corpo della donna era in un canalone

Escursionista bellunese di 57 anni precipita e muore. Il tragico episodio si è verificato durante un’escursione sul sentiero De Bastiani sopra Cesiomaggiore, in provincia di Belluno. Il corpo della donna era in un canalone.
Una tranquilla escursione in montagna si è trasformata in tragedia nella serata di ieri, quando una donna di 57 anni, residente a Feltre (Belluno), è precipitata lungo un tratto esposto del sentiero Corrado De Bastiani, sopra Cesiomaggiore, perdendo la vita.
La donna, identificata come E.Z., era partita in mattinata con l’intenzione di raggiungere il Bivacco Casera Bosc dei Boi ma non ha mai fatto ritorno.
L’allarme dei familiari
Allarmati dal mancato rientro e dall’assenza di contatti, i familiari hanno allertato i soccorsi intorno alle 20:30. Le ricerche, coordinate dal Soccorso Alpino di Feltre e dal Suem di Pieve di Cadore, hanno coinvolto tecnici elitrasportati e soccorritori via terra, che hanno perlustrato la zona da opposte direzioni.
Poco prima delle 23:00 sono stati trovati alcuni oggetti personali in un punto particolarmente pericoloso del sentiero, e successivamente il corpo della donna, circa cento metri più in basso, in un pendio roccioso.
Le prime ricostruzioni indicano che la donna sarebbe scivolata nel vuoto, rotolando lungo il pendio. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.
Dopo il nulla osta della magistratura, la salma è stata recuperata e trasportata ai mezzi del Soccorso Alpino, con le operazioni concluse circa all’1:30 della notte.
Questo tragico evento sottolinea i rischi insiti nelle escursioni in montagna, specialmente su sentieri esposti, e l’importanza di tempestivi interventi di soccorso coordinati e professionali.