Escursionista di 57 anni muore precipitando da una ferrata
Il tragico episodio è avvenuto in Trentino sulle montagne di Caldonazzo, e davanti agli occhi di moglie e tre figli
Escursionista di 57 anni muore precipitando da una ferrata. Il tragico episodio è avvenuto in Trentino sulle montagne di Caldonazzo, e davanti agli occhi di moglie e tre figli.
Due le tragedie che si sono verificate recentemente in montagna, entrambe con esito fatale per gli escursionisti coinvolti.
La prima riguarda un uomo di 57 anni residente a Ladispoli, in provincia di Roma, che è precipitato da una ferrata a Valimpach, Caldonazzo, in Trentino, mentre era in escursione con la moglie e i tre figli.
La caduta è avvenuta in un tratto non attrezzato vicino a una cascata. Nonostante l’intervento rapido dei soccorsi alpini e l’elicottero, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. La famiglia è stata assistita e accompagnata a valle.
La seconda tragedia
La seconda tragedia si è verificata il giorno precedente sul Cervino, sul versante svizzero, dove un alpinista è caduto lungo la cresta nord-orientale dell’Hörnli, a circa 4150 metri di altitudine.
Anche in questo caso, l’allarme è stato dato da un altro alpinista, ma il soccorso è stato vano. Questi eventi evidenziano i rischi connessi alle attività in montagna, anche per escursionisti e alpinisti esperti, sottolineando l’importanza di prudenza e preparazione.
Concludendo, le tragedie recenti a Valimpach e sul Cervino mostrano come incidenti mortali possano verificarsi in montagna, richiedendo attenzione e cautela per prevenire simili eventi.