Escursionista precipita e muore in Trentino

Redazione
Escursionista precipita e muore in Trentino
Foto repertorio

Escursionista precipita e muore in Trentino. Non ce l’ha fatta Paola Stefania Baldoni, 73enne escursionista milanese che stava scendendo lungo il sentiero n. 601, che dal rifugio Viel del Pan porta a passo Fedaia (Canazei, Val di Fassa) sulle montagne del Trentino

È precipitata nel vuoto, dopo un volo di 60 metri

La donna si trovava a 2.300 metri di quota, poco prima del lago di Fedaia, nel tratto di sentiero attrezzato con un cordino. Da una prima ricostruzione, pare che abbia perso l’equilibrio, precipitando nel dirupo sottostante per circa 60 metri.

Il tutto davanti agli occhi del marito, che ha dato immediatamente l’allarme. Il Soccorso alpino è intervenuto in pochissimo tempo con l’elicottero, individuando il corpo di Paola Stefania Baldoni alla base del dirupo.

Gli operatori di soccorso e l’equipe medica si sono calati così sul posto, per constatarne purtroppo il decesso. Impossibile sopravvivere, dopo un volo di 60 metri. Il corpo è stato recuperato, e trasferito a Canazei.

In una seconda rotazione, un operatore della Stazione Alta Val di Fassa è stato elitrasportato in quota per dare supporto nelle fasi del recupero della salma. Una volta arrivato il nullaosta delle autorità, il corpo senza vita dell’escursionista è stato recuperato a bordo con il verricello e trasferito a Canazei.

Doppio incidente: auto finisce nel parcheggio del centro commerciale. Scontro scooter-furgone

Dopo intervenuto dei soccorritori sulla Gardesana tra Dro e Pietramurata. Si sono verificati due gravi incidenti in pochi minuti. La prima allerta è scattata intorno alle 16.30 di oggi, lunedì 22 agosto, lungo la strada statale 45bis sul territorio di Dro.

La conducente ha perso il controllo dell’auto all’altezza del cavalcavia, poi è finita nel canale di scarico delle acque bianche e, passando tra un muro di delimitazione e il guardrail, la corsa è terminata all’interno del parcheggio del centro commerciale. Fortunatamente non c’era nessuno nella zona dell’incidente.

La madre e la figlia minorenne sono uscite spaventate ma illese. Presenti sul posto i vigili del fuoco di Dro, l’ambulanza di Trentino emergenza e della croce rossa di Vezzano, la polizia locale Alto Garda e Ledro.

inoltre, il carroattrezzi Santuliana per il recupero del veicolo e il Servizio strade della Provincia per effettuare la gestione della viabilità. Quasi contemporaneamente a Pietramurata si è verificato uno scontro tra uno scooter contro un furgone, vicino alla farmacia comunale.

Il ragazzo ferito, 19enne, è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti e per gli approfondimento del caso. A intervenire sempre i vigili del fuoco di Dro, ambulanza della croce rossa di Vezzano e polizia stradale.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR