Esselunga il nuovo spot è già virale, dalla pesca alla noce
Esselunga si distingue ancora una volta con una campagna pubblicitaria che ha attirato l’attenzione del pubblico. Seguendo il trend del precedente spot riguardante la pesca e la situazione dei genitori separati, la nuova campagna si concentra sulla noce e il valore dell’amicizia.
Il successo della comunicazione dell’azienda di supermercati è evidente, poiché il suo ultimo spot, in onda dal 18 dicembre, è diventato rapidamente virale sui social media. L’aumento della visibilità di questo spot potrebbe essere attribuito in parte
Alla polemica generata dallo spot precedente, “La Pesca”, in cui una bambina, figlia di genitori separati, regalava una pesca al padre facendogli credere che fosse un dono della madre. Ora il fulcro del messaggio cambia, mettendo in rilievo i sentimenti e focalizzandosi sulla storia di un’amicizia tra due bambini.
Il nuovo spot Esselunga, la storia della noce: cosa significa
L’annuncio pubblicitario di Esselunga inizia con Carlo e Marta, due giovani amici che abitano nelle case adiacenti. Tuttavia Marta deve emigrare in Australia, e la sua partenza desta un grande dispiacere in entrambi. Per sedare un po’ la tristezza, Marta, accompagnata dalla madre al supermercato, decide di acquisire un presente per Carlo. Un piccolo guscio di noce per cui Carlo ha una particolare predilezione.
“Ho preso questo per te, cosi mi ricorderai” dice Marta, dandoglielo prima della sua partenza. Successivamente, gli anni passano e Carlo e Marta, ora adolescenti, si ritrovano di nuovo. Marta ritorna in Italia, al suo vecchio domicilio, situato accanto a quello di Carlo. Essi si riconoscono immediatamente e dopo un caloroso saluto, siedono su una panchina circondata dalla neve.
“Quando sono partita ti ho regalato una noce, ti ricordi?”, chiede Marta. “Certo che mi ricordo, l’ho conservata. Anche se è un po’ cambiata, l’ho ancora” risponde Carlo. La visuale si amplia mostrando un noce giovane, spoglio, decorato unicamente con le luci natalizie, sotto il quale erano seduti.
Lo spot virale sui social: le reazioni web
Pochi istanti dopo la trasmissione a livello nazionale della recente pubblicità Esselunga, La Noce. Il marchio della rinomata catena di supermercati era presente in maniera significativa sul social X. Un’ampia gamma di risposte è giunta dai navigatori della piattaforma
Alcuni si interrogano sul fatto che potrebbe trattarsi di un prequel dello spot precedente, molto discusso, riguardante la ‘Pesca’, mentre non pochi hanno espresso apprezzamento per l’argomento dell’amicizia. Nonostante l’emergere di meme e commenti sarcastici e nonostante qualcuno ritenga la scelta del tema piuttosto banale, addirittura catalogandola come cringe, le opinioni positive sono abbondanti in questa occasione, e la controversia sembra essere messa da parte.