Etna: canadair precipita, si teme per i piloti

Redazione
Etna: canadair precipita, si teme per i piloti

Etna: canadair precipita, si teme per i piloti. Un canadair dei vigili del fuoco è precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell’Etna, nella zona di Linguaglossa, dove era in azione per dare man forte allo spegnimento di un vasto incendio sul Monte Calcinera.

Al momento non si hanno notizie sulla sorte dell’equipaggio: a bordo vi erano due piloti le cui sorti sono sconosciute, ma le speranze di ritrovarli ancora in vita si sono ridotte al lumicino.

Il Canadair 28 dei vigili del fuoco aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l’operazione di spegnimento dell’incendio in corso sull’Etna, quando è avvenuto l’imprevisto, e speriamo non tragico, incidente.

Prima lo schianto poi l’esplosione del canadair

Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un’esplosione, che ha causato un vasto rogo. Sul posto sono già presenti i vigili del fuoco, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf).

Sul luogo dell’incidente sono presenti anche un elicottero del corpo forestale della Regione Siciliana. Sono in corso le ricerche dei due piloti che erano a bordo al momento dello schianto.

L’incidente è avvenuto intorno alle 16:15 quando il direttore delle operazioni di spegnimento del corpo forestale della Regione Siciliana ha lanciato un allarme alla SORIS, la Sala operativa della Protezione civile regionale.

Ha comunicato che un canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio, nella vallata Calcinera a Linguaglossa, sull’Etna ha urtato con la carena il costone della montagna precipitando. Con l’impatto al suolo è esploso.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR