Etna: morti i due piloti del Canadair
Etna: morti i due piloti del Canadair. Nel pomeriggio di oggi, 27 ottobre, un canadair della Protezione civile si è schiantato nella zona di Linguaglossa, nel catanese.
L’incidente si è verificato alle pendici dell’Etna, dove i vigili del fuoco erano intervenuti per domare un vasto incendio. Poco prima dello schianto il canadair aveva fatto rifornimento d’acqua nei pressi di Giarre. Sul velivolo c’erano due persone, che non sono sopravvissute all’impatto.
Dopo lo schianto si sono immediatamente alzati alcuni mezzi di soccorso della Protezione civile e degli elicotteri antincendio sia per sostituire il velivolo nelle operazioni di spegnimento che per cercare di soccorrere i due piloti del canadair.
“Sono rammaricato e molto dispiaciuto per le due vittime dell’incidente di Linguaglossa – dice il direttore della Protezione Civile in Sicilia, Salvo Cocina – le mie squadre hanno visto precipitare il Canadair, poi il fumo. L’aereo è completamente distrutto e sembra che non ci sia nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione – afferma Cocina – avrebbe sbattuto con un’ala nella montagna andando a fuoco a causa del carburante presente al suo interno“. A bordo del canadair c’erano due piloti.
Le squadre della Protezione civile sono sul posto, ma il luogo è molto scosceso. “Le due vittime – aggiunge -, entrambe della Protezione civile nazionale, erano in servizio per conto della società appaltante Babcock“.
Una terribile tragedia
La notizia in pochi minuti ha fatto il giro dei social network, sono già migliaia i commenti di cordoglio per le due vittime. “Una tragedia immane – scrive un abitante di Catania – non ci resta che pregare per le due persone che erano dentro il canadair e sperare che certe tragedie non avvengano più“.
Il primo lancio della notizia
Etna: canadair precipita, si teme per i piloti. Un canadair dei vigili del fuoco è precipitato dopo essersi schiantato alle pendici dell’Etna, nella zona di Linguaglossa, dove era in azione per dare man forte allo spegnimento di un vasto incendio sul Monte Calcinera.
Al momento non si hanno notizie sulla sorte dell’equipaggio: a bordo vi erano due piloti le cui sorti sono sconosciute, ma le speranze di ritrovarli ancora in vita si sono ridotte al lumicino.
Il Canadair 28 dei vigili del fuoco aveva fatto da poco rifornimento in mare, nella zona davanti a Giarre, per poi riprendere l’operazione di spegnimento dell’incendio in corso sull’Etna, quando è avvenuto l’imprevisto, e speriamo non tragico, incidente.
Prima lo schianto poi l’esplosione del canadair
Allo schianto, secondo alcuni testimoni presenti sul posto, ha fatto seguito un’esplosione, che ha causato un vasto rogo. Sul posto sono già presenti i vigili del fuoco, compresa una squadra degli esperti Speleo alpino fluviale (Saf).
Sul luogo dell’incidente sono presenti anche un elicottero del corpo forestale della Regione Siciliana. Sono in corso le ricerche dei due piloti che erano a bordo al momento dello schianto.
L’incidente è avvenuto intorno alle 16:15 quando il direttore delle operazioni di spegnimento del corpo forestale della Regione Siciliana ha lanciato un allarme alla SORIS, la Sala operativa della Protezione civile regionale.
Ha comunicato che un canadair durante le operazioni di spegnimento di un incendio, nella vallata Calcinera a Linguaglossa, sull’Etna ha urtato con la carena il costone della montagna precipitando. Con l’impatto al suolo è esploso.