Ex-Star di Glee accusata di bullismo e razzismo

Redazione
Ex-Star di Glee accusata di bullismo e razzismo

Ex-Star di Glee accusata di bullismo e razzismo. Lea Michele, resa famosa dal noto programma Glee, si trova in questi giorni in una bufera mediatica. Tutto è partito da un tweet che aveva scritto in supporto del movimento Black Lives Matters:

“George Floyd non meritava tutto questo. Non si tratta di un incidente isolato e deve finire. #BlackLivesMatter”

Samantha Marie Ware, che aveva partecipato alla sesta stagione di Glee nel ruolo di Jane Hayward le ha così inaspettatamente risposto sotto al tweet:

“ Mi viene da ridere. Ricordi quando hai reso il mio primo ruolo televisivo un vero inferno?!?! Perché io non dimenticherò mai. Dicesti a tutti che se ne avessi avuto l’opportunità avresti “defecato nella mia parrucca”. Senza dimenticare alle altre traumatiche microaggressioni. Che mi hanno portato a dubitare persino di volere una carriera a Hollywood.”

Molti hanno visto la scelta di rispondere della Ware (attrice afroamericana) proprio sotto a quel tweet come una implicita accusa di razzismo verso la Michele. Tesi sostenuta anche dalla attrice Jeanté Godlock. Che ha ricordato come la Michele si riferisse agli interpreti di secondo piano con lo sgradevole epiteto di “scarafaggi”. Al coro si è aggiunto anche l’attore Dabier Snell (anche lui afroamericano) ricordando come:

non mi lasciavi neanche sedere al tavolo con gli altri membri del cast perché ‘non vi appartenevo’.

Immediata è stata la risposta su Instagram della ex-star di Glee:

“Una delle lezioni più importanti delle ultime settimane è che dobbiamo prenderci il tempo di ascoltare e conoscere i punti di vista delle altre persone. E qualsiasi ruolo abbiamo svolto o qualsiasi cosa possiamo fare per aiutare ad affrontare le ingiustizie che devono affrontare. Quando ho twittato l’altro giorno, voleva essere una dimostrazione di sostegno per i nostri amici e vicini. E per le comunità di colore in questo momento davvero difficile. Ma le risposte che ho ricevuto a ciò che ho postato mi hanno fatto anche concentrare specificamente su come il mio comportamento verso i membri del cast è stato percepito da loro.

Anche se non ricordo di aver mai fatto questa specifica dichiarazione e non ho mai giudicato gli altri in base al loro background o al colore della loro pelle, non è questo il punto, ciò che conta è che ho chiaramente agito in modi che hanno ferito le altre persone. Che sia stata la mia posizione privilegiata e la mia prospettiva a farmi percepire come insensibile o inappropriata a volte, o che sia stata solo la mia immaturità e il mio essere inutilmente difficile, mi scuso per il mio comportamento e per il dolore che ho causato Noi tutti possiamo crescere e cambiare e ho sicuramente usato questi ultimi mesi per riflettere i miei difetti.
Sono a un paio di mesi dal diventare madre e so che devo continuare a lavorare per migliorare me stessa e assumermi la responsabilità delle mie azioni, in modo da poter essere un vero modello per mio figlio e da poter trasmettere le mie lezioni e i miei errori, in modo che possano imparare da me. Ho ascoltato queste critiche e sto imparando e anche se sono molto dispiaciuta, sarò migliore in futuro da questa esperienza.”

A sua difesa dall’accusa di razzismo (ma non di bullismo) si è mossa anche la sua ex-collega e co-star in Glee, Heather Morris:

“Voglio essere chiara: in America l’odio è una malattia che stiamo cercando di curare, quindi non augurerai mai a nessuno di buttare odio su qualcun altro. Detto questo, è stato difficile lavorare con Lea Michele? Molto. Lea deve essere esposta per come ha trattato le persone per troppo tempo e senza conseguenze. Ma sì, è dipeso anche da noi perché abbiamo consentito che continuasse così a lungo senza dire niente, è un qualcos’altro che stiamo imparando insieme al resto della società. Ma al momento attuale, date come implicito che sia una razzista e anche se non posso parlare al suo posto, penso che stiate supponendo che lo sia, e sapete cosa succede quando tutti supponiamo qualcosa”.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR