Ezio Di Carlo, sindaco di Balvano, investito da un 81enne
Il primo cittadino del comune in provincia di Potenza è stato investito dall'auto condotta dall'anziano perché non aveva assunto il figlio. Ora è accusato di tentato omicidio

Ezio Di Carlo, sindaco di Balvano, investito da un 81enne. Il primo cittadino del comune in provincia di Potenza è stato investito dall’auto condotta dall’anziano perché non aveva assunto il figlio. Ora è accusato di tentato omicidio.
Un uomo di 81 anni è stato arrestato e messo ai domiciliari con l’accusa di tentato omicidio nei confronti del sindaco di Balvano, Ezio Di Carlo, 82 anni, dopo averlo investito intenzionalmente con un’auto la mattina del 23 marzo scorso.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, l’incidente sarebbe nato da un rancore personale: l’anziano provava risentimento verso il sindaco a causa del mancato impiego del figlio presso il Comune, il quale aveva lavorato temporaneamente come autista.
L’episodio si è verificato mentre Di Carlo, sindaco e medico a Balvano, stava attraversando la strada dopo essere uscito dal suo studio medico.
Le riprese delle telecamere di sorveglianza
Le riprese delle telecamere di sorveglianza hanno catturato l’auto guidata dall’81enne che, con una brusca sterzata, ha diretto il veicolo contro il sindaco, colpendolo deliberatamente.
Gli esami tecnici hanno inoltre evidenziato l’assenza di segni di frenata, corroborando l’ipotesi di un’azione intenzionale. Il sindaco è stato prontamente soccorso e portato all’ospedale San Carlo di Potenza, dove sta ricevendo cure per le lesioni subite.
La misura cautelare è stata disposta dal gip del Tribunale di Potenza su richiesta della Procura della Repubblica, che ha valutato esistente il rischio di reiterazione del reato.